ROMA – Il big match di domenica se l’è aggiudicato il Napoli con un secco tre a zero all’Olimpico. Sul taccuino dell’arbitro Irrati sono finiti i nomi di Callejon e, per ben due volte, Insigne.
Ispiratissimo, lo “scugnizzo napoletano” è l’emblema di questo Napoli che cresce e che sta stupendo tutti in questo finale di campionato. I dati sul possesso palla sono schiaccianti. Il 64% di possesso palla del Napoli contro il 36% della Lazio rende, in termini calcistici, ‘idea della padronanza territoriale degli uomini di Sarri durante i 90 minuti.
Stefan De Vrij, Lucas Biglia, Senad Lulic. Sono tre le assenze più pesanti di questo big match. La Lazio ha dovuto fare a meno della propria spina dorsale per la gara col Napoli. Simone Inzaghi è dovuto correre ai ripari cambiando modulo. Il 3-4-2-1 messo in campo è il risultato delle assenze importanti e delle doti dei giocatori arruolabili.
Fatica la Lazio a contenere un Napoli esplosivo. Davanti, Savic, Anderson e Immobile fanno il possibile, ma hanno dovuto scontrarsi contro il muro partenopeo, quasi impeccabile. In caso di vittoria, la Lazio sarebbe andata a -1 dal Napoli e avrebbe potuto lottare per un posto in Champions. La sconfitta li condanna all’Europa League, un traguardo importante visto la sfiducia iniziale da parte dei tifosi laziali.
Il Napoli è risorto in primavera. La vittoria all’Olimpico degli uomini di Sarri ha messo in evidenza ancor di più il lavoro di Sarri. Passaggi brevi, rapidi, possibilmente ad un tocco, e imbucate in profondità. Hamsik si è ripreso il centrocampo, Allan conquista migliaia di palloni e Jorginho amministra con ordine.
L’equilibrio difensivo è conferito dai terzini: Hysaj per indole spinge di più, Strinic rimane più bloccato. Koulibaly e Raul Albiol impenetrabili. E i piccoletti li davanti brillano, incantano, punzecchiano la difesa della Lazio.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy