Sfida al vertice all’Olimpico che può incidere tanto sulle sorti delle due squadre. La Lazio ha qualcosa in più da perdere trovandosi già a sei punti dagli azzurri. Questo fattore, unito all’esperienza dell’andata, potrebbe indirizzare Petkovic verso un atteggiamento più prudente. Non a caso, è previsto un 4-5-1 con Ledesma vertice basso del centrocampo a chiudere le vie centrali, soprattutto a Marek Hamsik. Il duello tra i due sarà una delle chiavi principali dell’incontro che sarà, in realtà, una vera partita a scacchi, soprattutto nel settore nevralgico. La Lazio punta a sfruttare gli inserimenti da dietro degli abili Candreva, Mauri ed Hernanes che dovrebbe, però partire dalla panchina. Floccari sarà il terminale offensivo e il punto di riferimento del gioco biancoceleste. I suoi movimenti e le sue sponde spalle alla porta dovranno facilitare le sortite dei centrocampisti, pronti ad approfittare di qualche disattenzione tattica della retroguardia azzurra.
Il Napoli, tuttavia, non si farà sorprendere e giocherà con il consueto atteggiamento attendista formato trasferta. Mazzarri, come di consueto, cerca di tenere la squadra raccolta a protezione della difesa per sfruttare, poi le brucianti ripartenze dei suoi. Petkovic punterà sugli inserimenti dalle retrovie e il Napoli dovrà essere abile a bloccarli con Behrami, Inler e Hamsik e ripartire. Lo slovacco potrebbe agire qualche metro più dietro non solo per compiti di copertura. Ledesma lo attenderà dinanzi alla difesa per ostacolarlo e “il pupillo” di Mazzarri potrebbe arginare la marcatura svariando su tutta la mediana. La partita si annuncia equilibrata perché entrambi i tecnici temono le ripartenze. Chi saprà coniugare al meglio quantità e qualità a centrocampo potrebbe far suo l’incontro.
LE ULTIME DAI CAMPI:
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Candreva, Ledesma, Mauri, Gonzalez, Lulic; Floccari. A disposizione: Bizzarri, Strakosha, Ciani, Stankevicius, Cavanda, Cana, Hernanes, Pereirinha, Rozzi, Saha, Kozak. All. Petkovic
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Mesto, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Gamberini, Rolando, Donadel, Armero, Maggio, El Kaddouri, Insigne, Calaiò. All. Mazzarri.
[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]