FORMELLO – Il derby si avvicina, lo si capisce dai teloni protettivi che aumentano intorno al perimetro del centro sportivo. Prosegue il tentativo di blindare gli allenamenti da parte di Reja. Vuole nascondere le mosse e vincere la partita a scacchi con Garcia, il tecnico friulano. Se la giocherà con il cambio di modulo. Prende piede il 4-3-3 (facilmente trasformabile in un 4-4-1-1 o in un 3-4-3), provato per il secondo giorno di fila. Lulic intermedio, nella posizione in cui aveva giocato nella sua prima stagione italiana, per combattere la forza del centrocampo della Roma. Completerà da mezzala sinistra il reparto formato da Ledesma in regia e Gonzalez sul centrodestra. L’uruguaiano ha vinto il ballottaggio con Onazi (deludente a Udine in campionato e a Napoli in Coppa Italia), prenderà il posto in mediana dello squalificato Biglia.
KLOSE – Il panzer non si allena, non entra nemmeno nel centro sportivo. Nessuna preoccupazione il tedesco aveva un permesso societario, domenica guiderà l’attacco biancoceleste. Nella seduta della mattina è Perea a muoversi in avanti (Postiga ancora fermo per una contrattura al polpaccio), ai suoi lati Candreva a destra e Keita a sinistra. Il classe ’95 partirà sicuramente dal primo minuto, andrà ad occupare il ruolo di seconda punta in caso di passaggio al 4-4-1-1. Soltanto panchina per capitan Mauri, al rientro dalla squalifica per il caso calcioscommesse.
KONKO – Corsa contro il tempo da parte del francese, proverà fino all’ultimo a recuperare per la partita di domenica. Difficilmente c’è la farà, il provino decisivo nella giornata di domani. Nelle prove tattiche dell’antivigilia Reja conferma l’intenzione di tornare alla difesa a quattro: sulla destra c’è Cavanda, nonostante l’intera seduta in gruppo svolta da Konko. Certa la presenza di Radu dalla parte opposta, il romeno mostra tutta la sua voglia all’entrata: “Ce la metteremo tutta per batterli!“. Al centro, invece, crescono i dubbi su chi affiancherà Biava. Dias non sta bene, l’infiammazione al ginocchio non gli dà pace, ha lasciato il posto a Cana dopo meno di un’ora di allenamento. “Non so se gioco“, ha confidato il difensore brasiliano ai tifosi presenti fuori al centro sportivo prima della seduta. Ma l’ex San Paolo dovrebbe comunque scendere in campo domenica, farà di tutto per stringere i denti. Lo ha promesso ai tifosi, presenti questa volta all’uscita, preoccupati per il suo possibile forfait. Per la porta Berisha favorito su Marchetti.
[Carlo Roscito – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]