PRIMO TEMPO – Lazio che si schiera con un 4-4-2 un po’ scollato, manovra macchinosa, ma perlomeno rispetto al passato si attacca in 5-6 uomini e si corre il triplo: Ledesma in cabina di regia, Candreva instancabile a destra, sorpresa Klose dal primo minuto. Ancora fuori condizione ma ogni suo movimento è da antologia. A sinistra invece Lulic risulta piuttosto scarico (e spesso impreciso), appesantito probabilmente dai carichi di lavoro, Zarate spaesato non riesce nell’intento di collegare i reparti e non punge in avanti. Quando Candreva lo lancia a tu per tu con Iannarilli, Maurito è una copia sbiadita del talento della prima stagione biancoceleste e si lascia ipnotizzare dal giovane portiere granata. Fuori gli indisponibili Ederson, Hernanes, Diakitè, Radu e Bizzarri, oltre a Rozzi, Garrido, Stendardo, Carrizo, Alfaro, Zauri, out per questione numerica o per dinamiche di mercato.
Dall’altra parte la Salernitana rispolvera la tanto amata maglia granata, Galderisi opta per un 4-2-3-1 molto quadrato, con discreti interpreti a centrocampo. Tanti biancocelesti in campo con i campani, piace Perpetuini in mezzo al campo, diversi giocatori un po’ imballati e privi di sintonia. Brillante Montervino, in avanti bomber Ciro Ginestra gioca in appoggio a Topuzis. Primo spunto di Klose al 6’, il “laziale” Tuia lo ferma probabilmente con il braccio ma l’arbitro lascia correre. Lazio nettamente più pericolosa a destra. Candreva corre a più non posso, Scaloni si impegna in sovrapposizioni con i tempi giusti. Come al 10’, quando Silvestri intercetta maldestramente con il braccio un cross col contagiri dell’ex Deportivo, l’arbitro indica il dischetto e Ledesma spiazza con freddezza Iannarilli. Primo gol della Lazio alla quarta amichevole di un certo spessore, per la realizzazione su azione bisognerà attendere la ripresa. Salernitana che prova a pungere con Ginestra, mattatore lo scorso anno in Prima Divisione a Sorrento; l’ex Napoli Montervino è il più pericoloso, una sua sortita a sinistra semina scompiglio, poi al 28’ esplode un missile dalla lunga distanza che scalda i guanti di Marchetti. La Lazio risponde con una doppia occasione su azione da fermo, prima Dias non inquadra la porta, poi Cana costringe Iannarilli alla posa plastica per i fotografi.
SECONDO TEMPO – Mauri, Gonzalez e Rocchi rilevano Lulic, Ledesma e Klose al rientro in campo. Salernitana inesistente, la Lazio è un diesel che esce alla distanza e si iniziano a intravedere i primi dettami di Petkovic. Sono proprio i tre innesti a confezionare l’azione del raddoppio, con la complicità del granata Luciani, che perde sciaguratamente palla all’altezza del lato corto dell’area di rigore; Rocchi raccoglie il possesso serve al centro il Tata Gonzalez che centra il palo a colpo sicuro, sul tap-in Mauri non può sbagliare e sfata il tabù del gol su azione in questo nebuloso precampionato. Cinque minuti più tardi arriva il tris dei biancocelesti. Ecce Maurito: spunto di Zarate a destra, finta a rientrare che inganna Tuia e Luciani e sinistro secco e preciso che infila Iannarilli alla sua destra. Applausi per il talento di Haedo, lampo di classe. Archiviato il risultato inizia la girandola di cambi, spazio a Onazi, Konko, Floccari e Kozak. I ritmi calano vertiginosamente, la Lazio gestisce i possessi in mezzo al campo senza affondare troppo il colpo, la Salernitana si ingegna alla ricerca del gol della bandiera: ci prova ancora Montervino, nello stesso minuto del primo tempo, stavolta è il palo a salvare il neo entrato guardiano biancoceleste, l’argentino Bizzarri. Succede poco e nulla sino al termine della partita, segnali positivi per la Lazio, specie nella ripresa: tanto movimento, serve maggiore brillantezza negli ultimi venti metri, poiché al netto di un penalty, di un errore di Luciani e di una magia di Zarate, l’attacco ha creato poco. Promossa stavolta la difesa, ma la Salernitana non si è mostrata di certo un pericolo in avanti.
[Davide Capogrossi – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy