MAI UN PAREGGIO NEI LUNCH TIME – Nelle undici precedenti sfide giocate alle 12:30 i capitolini hanno raccolto sei vittorie e cinque sconfitte con nessun pareggio. La prima vittoria è arrivata all’esordio al Barbera di Palermo contro i padroni di casa quando decise una rete di Dias nel 2010, mentre l’ultima è stato il 3-2 del Friuli di Udine nello scorso gennaio. Tante le delusioni a cominciare dal rocambolesco 4-3 condito da veleni di Napoli nell’aprile del 2011, alla sconfitta di Novara del 2012. Meno sanguinoso, ma comunque pesante, il 3-1 di questa stagione sul campo del Catania che coincise con la prima sconfitta di Edy Reja nella sua seconda avventura sulla panchina capitolina.
I PRECEDENTI – Se il presente non fa sorridere, il passato lascia ben sperare. Quella tra Lazio e Sampdoria sarà la sfida numero 100 tra le due squadre con i romani in vantaggio per 41 successi a 26, mentre 32 sono i pareggi. Per quello che riguarda le sfide all’Olimpico, il divario si amplia con 27 vittorie biancocelesti, 13 pari e 9 successi genovesi. Prendendo in esame le ultime 17 sfide all’ombra del Colosseo, la Sampdoria ha espugnato lo stadio capitolino solo una volta, nel 2005, mentre nelle rimanenti 16 gare i laziali si sono imposti dodici volte e solo quattro sono stati i pareggi.
REJA VS MIHAJLOVIC – Altra statistica che fa sorridere il popolo biancoceleste è quella che riguarda i precedenti tra i due allenatori perché in quattro confronti per ben tre volte ha avuto la meglio il tecnico friulano con un pareggio e nessuna vittoria del mister serbo. Se Napoli e Bologna si fermarono sull’1-1, autentico incubo della Fiorentina di Mihajlovic è stata la Lazio di Reja, capace di sconfiggerla tre volte in dodici mesi. Positivi anche i confronti del tecnico di Lucinico contro la Sampdoria: 5 affermazioni, 4 ko e un pari. Altamente negativi, al contrario, i precedenti di Sinisa contro i biancocelesti con una sola vittoria in sei sfide (un pari e quattro sconfitte, ndr). Il serbo può sorridere perché l’unico successo da allenatore, quando guidava il Catania, lo vide proprio dalla tribuna come sarà costretto a fare domenica a causa della squalifica subita nell’incontro con la Fiorentina.
GLI ALTRI NUMERI DELLA SFIDA – Sono ventotto i punti conquistati dalla Lazio all’Olimpico (sui 45 disponibili) frutto di 8 successi, 4 pari e 3 sconfitte. Positivo il ruolino di marcia con Reja in panchina che ha una media di 1.78 punti a partita (25 in 14 sfide). Simili i numeri di Mihajlovic sulla panchina blucerchiata con 32 punti in 19 match e una media di 1.64 a gara. Il tecnico di Lucinico potrà poi contare su Miro Klose che in casa sembra scatenato avendo messo a segno ben sei delle sette reti realizzate in questa stagione. Arbitrerà la sfida sarà Gianpaolo Calvarese. Con il fischietto di Teramo entrambe vantano un ruolino di marcia più che positivo. I biancocelesti hanno inanellato due vittorie, un pari e una sconfitta, mentre i liguri hanno fatto anche meglio con sette successi, due pareggi e solo un ko.
[Antoniomaria Pietoso – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy