FORMELLO – Non è di certo un momento d’oro per Miro Klose. Dopo l’insolita e deludente prestazione di Catania è arrivato anche lo stop per il panzer tedesco. Il bomber di Reja non vedeva l’ora di poter tornare a far sognare i tifosi biancocelesti a suon di gol, come solo lui ha dimostrato di saper fare in questa stagione, ma questo pomeriggio ha dovuto abbandonare il campo a pochi minuti dall’inizio dell’amichevole contro gli Allievi Nazionali di Simone Inzaghi, andata in scena sul centrale di Formello. Al termine di uno scatto ha sentito dolore, ha rallentato e ha abbondonato il terreno di gioco toccandosi la parte posteriore della coscia sinistra. Subito dopo esser uscito dal campo ha svolto cure fisioterapiche per la zona interessata.
Il bollettino medico diramato nel pomeriggio parla di “un risentimento muscolare dei flessori della coscia sinistra. L’atleta pertanto effettuerà, nei prossimi giorni, i controlli strumentali del caso attraverso i quali si stabiliranno con maggior precisione i tempi di guarigione”. La sua presenza nella gara con il Cagliari è da escludere, come confermato anche dal medico sociale Stefano Salvatori: “Per domenica non sarà disponibile. Purtroppo non ci sembra una cosa lieve, ma ora non possiamo valutare l’entità. Nei prossimi giorni ci diranno di più i controlli strumentali“. Si teme una lesione muscolare di primo grado che porterebbe il giocatore ad almeno due settimane di stop. In serata è partito per la Germania per farsi visitare dal professor Muller Wohlfahrt, lo stesso di Mauri e Lulic.
LA SEDUTA – Il gruppo di Reja si è ritrovato questo pomeriggio alle 15 sul campo del quartier generale biancoceleste per continuare a preparare la delicata gara interna con il Cagliari di domenica. Inaspettatamente la società ha deciso di aprire le porte del quartier generale laziale e ha permesso ai pochi tifosi arrivati in quel di Formello di assistere all’ amichevole contro gli Allievi Nazionali allenati da mister Simone Inzaghi. La formazione scesa inizialmente in campo contro le giovani aquile classe ’95 (tra le quali hanno giocato anche Makinwa e Marchetti) era disposta secondo 4-3-1-2, già provato in questi giorni. La difesa era composta da Konko, Cana, Dias e Zauri, a centrocampo Candreva, Matuzalem e Brocchi si sono mossi alle spalle di Mauri che giocava come vertice alto del rombo di centrocampo.
In attacco Rocchi ha fatto coppia con Klose, ma, dopo circa 15 minuti di gioco, il bomber di origine polacca ha dovuto lasciare spazio a Libor Kozak. Nella seconda frazione del match Reja ha mandato in campo la linea difensiva che domenica, in attesa della certezza del pieno recupero di Konko, potrebbe scendere in campo dal primo minuto all’Olimpico: Scaloni e Radu sulle corsie esterne, ai lati di Diakitè e Biava. A centrocampo (sempre a rombo) Gonzalez, Ledesma e Zampa, con Hernanes vertice alto. In attacco la coppia Kozak- Alfaro.
SENZA KLOSE CAMBIA TUTTO? – Contro i sardi in panchina non ci sarà Reja, squalificato per la terza volta in carriera dall’arbitro Romeo nella gara con il Catania. Il tecnico friulano sta vagliando le ipotesi tattiche per il prossimo impegno dei biancocelesti: dovrà fare a meno di Dias e Matuzalem squalificati e agli infortunati Lulic, Klose e Stankevicius. Il ritorno alle due punte dopo settimane di 4-2-3-1 sembrava ormai certo, soprattutto per affrontare la squadra di Ficcadenti che molto probabilmente applicherà un modulo speculare, ma l’infortunio di Klose potrebbe costringere Reja a cambiare i suoi piani e a confermare la linea a tre sulla trequarti. Senza il tedesco, potrebbe essere Rocchi a muoversi come unica punta davanti a tre trequartisti che sarebbero Mauri, Hernanes e Gonzalez. Al momento, comunque l’ipotesi tattica più probabile, provata sul campo dall’inizio della settimana scorsa, rimane quella relativa al 4-3-1-2. Per il modulo con le due punte rimangono da definire alcuni ballottaggi tra le possibili scelte che finalmente, dopo mesi di emergenza in infermeria, il mister laziale torna ad avere a sua disposizione.
In difesa sembrerebbe pronto al rientro Konko, mentre è certa la conferma di Radu. Per il terzino francese non c’è ancora la certezza assoluta visto che anche oggi Reja non lo ha provato nella linea a quattro “titolare”, ma ha scelto nuovamente Scaloni. La coppia centrale sarà composta da Biava e Diakitè. A centrocampo, con Brocchi e Gonzalez pronti a partire dall’inizio come interni del rombo ai lati di Ledesma, Mauri e Hernanes si giocano una maglia da titolare nel ruolo di trequartista. L’autore del gol vittoria del derby del 4 marzo attualmente è in vantaggio sul collega brasiliano. In attacco, con Klose out , è ballottaggio aperto tra Alfaro e Rocchi per completare il tandem offensivo con Kozak. Nella partita di oggi il ceco ha fatto reparto con entrambi.
INFERMERIA – Senad Lulic ha svolto lavoro atletico sul campo. Marius Stankevicius verrà sottoposto in serata a controllo specialistico a Barcellona dal Prof. Cugat. Javier Garrido ha svolto lavoro differenziato aumentando l’intensità dei carichi.
[Alessandro De Dilectis – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]