FORMELLO – Una mattinata ricca di buone notizie per Edy Reja: rientra l’allarme Klose e Stefano Mauri torna a Formello. Due ottime notizie in ottica futura che fanno sorridere il tecnico friulano. Il panzer tedesco oggi è tornato in campo dopo due giorni di assenza. Ha partecipato a tutta la seduta dimostrando di essere pienamente disponibile nel prossimo impegno di campionato. Dopodomani la Lazio affronterà il Lecce, ultimo in classifica, in una gara che sulla carta potrebbe risultare poco impegnativa ma che difficilmente lo sarà nella realtà. Quella di sabato al Via del Mare sarà la prima partita sulla panchina del Lecce per Serse Cosmi, nuovo tecnico dei pugliesi che ha rilevato Di Francesco pochi giorni fa. I salentini potranno usufruire della scossa che in genere consegue ogni cambio di guida, per mantenere vive le speranze di salvezza cercheranno di fare punti già dal prossimo impegno. Con i soli 8 punti guadagnati fino ad ora in classifica, la retrocessione a fine anno è più che un’ipotesi.
I DUBBI DI REJA – Nell’anti vigilia della gara in terra pugliese la Lazio è tornata ad allenarsi nel centro sportivo di Formello. Alle 11 gli uomini di Reja sono scesi in campo per continuare a preparare la delicata trasferta. Dopo un breve riscaldamento e qualche minuto di torello, la squadra è stata divisa dal mister goriziano in due formazioni che si sono sfidate in una partita in famiglia a tutto campo. Il match casalingo ha evidenziato quelle che potrebbero essere le intenzioni di Reja: il tecnico ha provato la coppia Stankevicius-Diakitè nella zona centrale della retroguardia e Klose –Cissè come tandem d’attacco. Ma mentre per i due centrali difensivi ci sono buone possibilità di partire dal primo minuto, il ballottaggio tra Cisse e Rocchi è tutt’altro che chiuso.
IN ATTESA DI DIAS, REJA FA TURNOVER IN DIFESA – Senza Dias, che oggi ha svolto solo lavoro atletico con i compagni e spera di recuperare per l’Udinese, Reja sabato pomeriggio pensa di lasciare Biava in panchina e schierare dal primo minuto Diakitè e Stankevicius.Una scelta ponderata che potrebbe avere un motivo preciso: con il lituano fuori dalla lista Uefa, toccherà al centrale lombardo fare reparto con il francese il 14 dicembre nella gara di Europa League con lo Sporting Lisbona. In attesa del ritorno del brasiliano, dunque, il tecnico friulano sta gestendo le forze per il centro della difesa laziale.
ROCCHI E CISSE: E’ ANCORA TESTA A TESTA – Il tormentone è lo stesso delle ultime tre settimane: Rocchi o Cisse? Gli indizi del campo dicono Cisse ma la logica lascia aperto il forte dubbio di un ballottaggio ancora da decidere. Con il bomber veneto in stato di grazie, infatti, sembra difficile che Reja decida di proporre Djib dal primo minuto contro il Lecce. Il prossimo allenamento potrebbe essere utile per sciogliere i dubbi di formazione. La squadra tornerà in campo domani mattina e partirà alla volta di Lecce nel primo pomeriggio, dopo la conferenza di Reja che sui terrà alle 13 nella sala stampa del centro sportivo.
INFERMERIA – Dias migliora giorno dopo giorno. La sua voglia di giocare è tantissima. Reja spera di recuperalo per l’Udinese. Matuzalem ha iniziato a svolgere lavoro differenziato Anche lui potrebbe cercare di recuperare per il match casalingo con i liguri del 18 dicembre. Brocchi e Bizzarri hanno proseguito le cure del caso: il piede del mediano lombardo fa ancora male. Garrido, a causa di un affaticamento a livello del polpaccio sinistro, ha svolto cure e lavoro in piscina. Zauri, come riportato nel bollettino medico pubblicato sul sito ufficiale biancoceleste, si è sottoposto a trattamenti per un dolore all’avanpiede destro. Del Nero ha svolto lavoro differenziato.
[Alessandro De Dilectis – Fonte: www.tuttonapoli.net]