Se il brasiliano dovesse recuperare dal fastidio al ginocchio sinistro, allora vedremmo la solita Lazio schierata con il 4-2-3-1, altrimenti se il brasiliano non dovesse farcela, spazio al rombo a centrocampo e alle due punte anche per cercare di spezzare quell’astinenza da gol degli avanti che dura da due mesi. Durante l’allenamento, Reja era pensieroso, diviso tra il rammarico per quello che è stato, la rabbia per non potersi giocare questo rush finale con i suoi migliori elementi a disposizione e la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo e firmare quella che sarebbe una vera e propria impresa.
IN ATTESA DEL PROFESSORE – Tutto ruota intorno a Matuzalem: la Lazio che tra meno di ventiquattro ore scenderà in campo in Piemonte, ancora non è fatta. Se l’autore dell’illusorio vantaggio contro il Lecce dovesse recuperare, allora i biancocelesti si andrebbero a disporre con il collaudato 4-2-3-1. In difesa non ci sarà Biava: il centrale lombardo non è proprio al massimo della forma e inoltre dopo l’ammonizione rimediata domenica è entrato in diffida e dunque Reja non vorrà rischiarlo in vista anche del big-match di domenica prossima ad Udine. La retroguardia, dunque, sarà composta da Scaloni e Garrido sugli esterni con Diakitè e Dias a formare una granitica coppia di centrali. Con il modulo ad una punta e quindi con il recupero di Matu, la diga davanti alla difesa sarebbe formata da Ledesma e Cana con il brasiliano avanzato nella posizione di trequartista e affiancato da Mauri e Candreva dietro a Tommaso Rocchi.
Oggi “Il Professore” non è sceso in campo, lo staff medico ha deciso di concedergli il massimo riposo possibile. Mautzalem non è un giocatore che recupera rapidamente e quindi, al momento, è più probabile che la Lazio si schieri con il modulo a due punte. 4-3-1-2, dunque, con la difesa che non subirebbe modifiche rispetto a quanto scritto sopra, mentre importanti novità ci sarebbero in mediana: Cana, infatti, sarebbe dirottato nel ruolo d’interno destro con Ledesma perno centrale e Candreva sul centrosinistra. Mauri agirebbe da trequartista dietro a Rocchi e Kozak. Il dubbio, però, rimane e sarà aperto fino alle primissime ore della giornata di domani. Reja spera di recuperare Matuzalem: il brasiliano è l’uomo d’ordine della Lazio, quello che sa gestire il pallone e che garantisce, insieme a Ledesma, un certo equilibrio.
STAKANOVISTA LEDESMA – Proprio l’italo-argentino, in condizioni normali, a Novara, avrebbe usufruito di un turno di riposo. Il numero 24 biancoceleste ha giocato praticamente sempre, non si è mai tirato indietro anche quando le caviglie facevano male. Ledesma è un esempio, alla Lazio tiene molto, non è uno che si risparmia e non lo farà neanche domani. Reja avrebbe voluto concedergli un po’ di respiro in vista di Udine, avrebbe preferito preservarlo visto che il regista è in diffida. Ma non sarà possibile e quindi Cristian sarà sempre lì, al centro del campo, pronto a guidare la sua Lazio. Al “Piola” non ci sarà Alvaro Gonzalez: il “Tata” è partito ieri per raggiungere la famiglia in Uruguay e stare accanto alla nonna che è in fin di vita. A Novara mancheranno i lungodegenti Klose, Lulic, Stankevicius e Brocchi. Radu, da domani, dovrebbe cominciare ad aumentare i carichi di lavoro, Reja spera di recuperarlo per la sfida di Udine. Discorso diverso per Abdoulay Konko: il francese ieri si è allenato con il gruppo e domani, con tutta probabilità, andrà in panchina.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2) – Marchetti; Scaloni, Dias, Diakitè; Garrido; Cana; Ledesma; Candreva; Mauri; Rocchi; Kozak A disp: Bizzarri; Biava; Konko; Matuzalem; Zampa; Alfaro; Rozzi
I CONVOCATI
Portieri: Berardi, Bizzarri, Marchetti;
Difensori: Biava, Diakitè, Dias, Garrido, Konko, Scaloni, Zauri;
Centrocampisti: Cana, Candreva, Ledesma, Matuzalem, Mauri, Zampa;
Attaccanti: Kozak, Rocchi, Alfaro, Rozzi.
[Marco Valerio Bava – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy