Ci sono poche differenze rispetto allo scorso campionato: Reja e Guidolin hanno ottenuto grandi risultati e la sfida Champions nella scorsa stagione si giocò alla terz’ultima giornata, quest’anno alla quart’ultima. Lazio e Udinese erano però in corsa per il quarto posto, che valeva i preliminari di Champions. Zarate e co. arrivarono allo stadio Friuli con un punto di vantaggio sui bianconeri (60), mente al terzo posto c’era il Napoli di Mazzarri con 68 punti. Domani in caso di vittoria i friulani possono realizzare l’aggancio a quota 55 e dopo mancheranno ancora 270 minuti al termine del campionato. Quest’anno, grazie anche ai passi falsi della compagine capitolina, andrà in scena una vera e propria volata Champions, a cui parteciperanno anche Napoli, Inter e Roma.
L’8 maggio 2011 trionfò l’Udinese grazie ad una doppietta di Di Natale. Nella ripresa un gol e palo di Kozak non bastarono (Zarate sbagliò anche un calcio di rigore) per riequilibrare il risultato. L’Udinese vinse 2-1 e sorpassò la squadra biancoceleste. Nelle ultime due giornate i friulani conquistarono tre punti con il Chievo e pareggiarono 0-0 in casa con il Milan già Campione d’Italia. La Lazio prese invece 6 punti, con Genoa e Lecce, ma l’arrivo ex-aequo a quota 66 e la parità nei confronti diretti condannarono Reja e i suoi ragazzi. Infatti la differenza reti generale era peggiore: +22 Udinese, +16 Lazio. Sei gol di scarto, che regalarono la Champions ai bianconeri e un amaro quinto posto agli uomini di Reja.
Quest’anno per Lazio e Udinese c’è stato un piccolo calo, anche a causa dell’Europa League. Nel 2012 i biancocelesti hanno perso 9 volte e nel girone di ritorno hanno totalizzato solo 22 punti. I bianconeri invece hanno vinto una sola volta nelle ultime 9 giornate. All’andata era finita 2-2. Chi conquista i tre punti domani sera si porta in vantaggio negli scontri diretti. Quindi la prossima potrebbe essere veramente un giornata decisiva.
[Francesco Ponticiello – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy