LECCE – Sabato 18 maggio, alle ore 18, allo Stadio “Via del Mare” di Lecce, Lecce e Atalanta scenderanno in campo per la trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.
Indice
I salentini, matematicamente salvi, sono tredicesimi con 37 punti, frutto di otto vittorie, tredici pareggi e quindici stop, trentadue gol fatti e cinquantadue subiti. Nel turno precedente gli uomini di Gotti hanno perso in casa per 0-2 contro l’Udinese. Gli orobici sono sospesi tra la delusione per la mancata conquista della Coppa Italia e la concentrazione per la finale di Europa League che li attende il 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen. La squadra di Gasperini, dopo il successo casalingo per 2-1 contro il Monza, é quinta con 63 punti, frutto di diciannove vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte, sessantacinque gol fatti e trentanove subiti. É a caccia di punti preziosi per un posto in Champions. Deve ancora recuperare la partita contro la Fiorentina, rinviata lo scorso 17 marzo a causa del malore, poi fatale, che aveva colpito il Direttore Generale viola Joe Barone prima del calcio di inizio. Nelle ultime cinque sfide il Lecce ha raccolto otto punti mentre l’Atalanta ne ha ottenuti tredici. All’andata, lo scorso 30 dicembre, decise una rete di Lookman nella ripresa.
48' Il match finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno tre minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
38' Entra Rafia, esce Ramadani.
35' Ritmi decisamente blandi in questa frazione.
30' Entra Bakker, esce Bonfanti
25' I padroni di casa appaiono stanchi e anche un po' rassegnati perché faticano a trovare spazi.
23' Entra Adopo, esce Pasalic.
22' Ammonito Toloi per un fallo su Oudin
17' Entra Djimsiti, esce Scamacca.
9' Entrano Oudin, Bli e Pierotti, escono Gonzalez, Berisha e Dorgu
8' Raddoppio dell'Atalanta firmato Scamacca! C'è la deviazione di Pongracic in porta con una selva di giocatori a contendersi il pallone che però va a rotolare lentamente, quanto inesorabilmente, in rete!
5' Per il Lecce adesso si mette tutto in salita.
2' Goal dei nerazzurri! Scamacca in verticale libera De Ketelaere, che con un tocco morbidissimo supera Falcone!
1' Si ricomincia! Entrano Ederson e De Ketelaere, escono Touré e Zappacosta.
45' Goal di Dorgu, anzi no: è fuorigioco. Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!
44' Ammonito Pasalic
37' Ammonito Tourè per un fallo su Ramadani.
35' Gara vissuta a viso aperto tra le due formazioni. Finora è mancato soltanto il goal.
30' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
29' Esce Gendrey, entra Venuti
25' Ammonito Hateboer per un fallo su Dorgu.
20' Fase di studio adesso tra le due squadre, che non si stanno facendo troppo male.
18' Ci prova Scamacca con il destro mettendo in difficoltà Falcone, ma c'è il capitano Baschirotto che interviene spazzando via il pallone.
15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.
7' Assist di Touré per Pasalic, ma Falcone si oppone! Miracolo del portiere salentino!
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
4' Miranchuk si fa pericoloso con un tiro centrale a giro, ma Falcone in tuffo dice no.
1' Si comincia!
Buon pomeriggio a tutti dal Via del Mare e benvenuti alla sfida tra Lecce e Atalanta. Sabato 18 maggio dalle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento in diretta della partita.
LECCE: Falcone, Pongračić, Baschirotto, Krstović, Dorgu (dal 9' st Pierotti), Gonzalez (dal 9' st Oudin), Gendrey (dal 29' pt Venuti), Berisha (dal 9' st Blin), Ramadani (dal 38' st Rafia), Gallo, Piccoli. A disp.: Brancolini, Samooja, Borbei, Almqvist, Rafia, Oudin, Venuti, Esposito, Blin, Burnete, Pierotti, Touba, Samek. All. Gotti
ATALANTA: Musso, Toloi, Hien, Pasalic (dal 23' st Adopo), Tourè (dal 1' st Ederson), Hateboer, Scalvini, Bonfanti (dal 30' st Bakker), Miranchuk, Zappacosta (dal 1' st De Ketelaere), Scamacca (dal 17' st Djimsiti). A disp.: Carnesecchi, Rossi, Lookman, Ederson, De Ketelaere, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Adopo, Mendicino. All. Gritti (Gasperini squalificato)
Reti: 2' st De Ketelaere, 8' Scamacca
Ammoniti: Hateboer, Tourè, Pasalic, Toloi
Recupero: 0' pt, 3' st
LECCE: Falcone, Pongračić, Baschirotto ©, Krstović, Dorgu, Gonzalez, Gendrey, Berisha, Ramadani, Gallo, Piccoli. A disposizione: Brancolini, Samooja, Borbei, Almqvist, Rafia, Oudin, Venuti, Esposito, Blin, Burnete, Pierotti, Touba, Samek. Allenatore: Luca Gotti
ATALANTA: Musso, Toloi ©, Hien, Pasalic, Tourè, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Lookman, Ederson, De Ketelaere, Djimsiti, Bakker, Ruggeri, Adopo, Mendicino. Allenatore: Tullio Gritti (Gian Piero Gasperini squalificato)
Portieri: 30. Falcone, 40. Samooja, 21. Brancolini, 98. Borbei
Difensori: 6. Baschirotto, 13. Dorgu, 25. Gallo, 17. Gendrey, 5. Pongračić, 59. Touba, 12. Venuti, 23. Esposito
Centrocampisti: 18. Berisha, 16. Gonzalez, 29. Blin, 10. Oudin, 8. Rafia, 20. Ramadani, 83. Samek
Attaccanti: 9. Krstovic, 50. Pierotti, 7. Almqvist, 45. Burnete, 91. Piccoli
Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi
Difensori: Bakker, Bonfanti, Djimsiti, Hateboer, Hien, Ruggeri, Scalvini, Zappacosta
Centrocampisti: Adopo, Éderson, Koopmeiners, Pašalić, Mendicino
Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Miranchuk, Scamacca, Touré
COME ARRIVA IL LECCE – Indisponibili Banda, Kaba e Dermaku; da valutare le condizioni di Almqvist e Falcone. Gotti dovrebbe affidarsi al modulo 4-4-2 con Falcone tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Baschirotto e Pongracic e sulle fasce da Gendrey e Gallo. In mezzo al campo Ramadani e Blin mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Oudin e Dorgu. Davanti Krstovic e Piccoli.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Assenti per infortunio Holm, Kolasinac e de Roon; squalificato Koopmeiners. Gasperini dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-1-2 con Carnesecchi in porta e con una difesa a tre formata da Dijmsiti, Hien e Scalvini. In mezzo Pasalic e Ederson mentre Hateboer e Ruggeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tra le linee Mirancuk, di supporto alla coppia di attacco composta da Scamacca e De Keteleare.
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Ramadani, Dorgu; Krstovic, Piccoli. Allenatore: Luca Gotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Hateboer, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Mirancuk; Scamacca, De Ketelaere Allenatore: Gian Piero Gasperini.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy