Diretta Lecco-Virtus Verona di sabato 9 novembre 2024: dopo sette minuti Lepore sblocca il risultato e pareggio di Zarpellon al 14esimo
LECCO – Sabato 9 novembre 2024, alle ore 17.30, allo stadio Rigamonti-Ceppi, il Lecco affronterà la Virtus Verona per il quattordicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Lecco, dopo la sconfitta di misura esterna 0-1 nel posticipo con la vicecapolista L.R. Vicenza, si ritrova con diciotto punti in classifica, a pari merito propprio con la sfidante Virtus Verona, frutto di cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte.
-1 la differenza reti con quattordici gol realizzati e quindici subiti. Invece la Virtus Verona, dopo il pareggio interno senza reti con la Pro Vercelli, si ritrova con diciotto punti in graduatoria a pari merito con i prossimi avversari di turno del Lecco, frutto di cinque vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte- +3 la differenza reti con sedici gol fatti e tredici subiti. L’incontro sarà diretto da Carlo Esposito di Napoli, che sarà coadiuvato da Francesco Raccanello di Viterbo e Giuseppe Minutoli di Messina, il quarto ufficiale sarà Alessio Vincenzi di Bologna.
Tabellino
LECCO: Furlan J., Lepore F., Celjak V., Battistini M., Kritta M. (dal 39′ st Beghetto A.), Ionita A. (dal 1′ st Ilari C.), Galli G., Frigerio M. R., Galeandro A. (dal 1′ st Rocco D.), Tordini M. (dal 19′ st Mendoza A.), Sipos L. (dal 28′ st Zuberek J.). A disposizione: Dalmasso J., Fall A. M., Beghetto A., Billong J., Di Gesu E., Dore S., Ilari C., Louakima C., Mendoza A., Rocco D., Stanga L., Zuberek J.
VIRTUS VERONA: Sibi S., Calabrese N., Toffanin F., Munaretti L. (dal 32′ pt Catena E. M.), Amadio M. (dal 40′ st Manfrin G.), Mehic D., Metlika A. (dal 22′ st Gatti C.), Daffara M., Zarpellon L., Rispoli F. (dal 1′ st Cuel E.), Pagliuca M. (dal 22′ st Gomez J.). A disposizione: Alfonso E., Fortin G., Caia F., Catena E. M., Cielo T., Contini G., Cuel E., De Marchi M., Filippi N., Gatti C., Gomez J., Manfrin G., Odogwu C., Rigo M., Ronco D.
Reti: al 7′ pt Lepore F. (Lecco) , al 14′ pt Zarpellon L. (Virtus Verona) .
Ammonizioni: al 43′ pt Metlika A. (Virtus Verona), al 32′ st Mehic D. (Virtus Verona), al 37′ st Gatti C. (Virtus Verona).
Le dichiarazioni
Gennaro Volpe (allenatore Lecco): “Con le considerazioni parto dalla mia squadra. Abbiamo tracciato una strada e intendiamo percorrerla tutti insieme. Non ci accontentiamo delle due buone prestazioni offerte e vogliamo dare continuità. Tradotto, occorre fare qualcosa in più. Dobbiamo migliorare, soprattutto negli ultimi venticinque metri. A Vicenza abbiamo inciso poco. Mi attendo domani un ulteriore passo in avanti. Giocheremo contro una formazione solida. La Virtus è una squadra giovane, frizzante e “fastidiosa”. Va presa con le molle, anche perché ogni partita cela un’insidia.
Siamo rientrati da Vicenza dopo le due di notte e ho concesso una giornata libera ai ragazzi, poiché a volte il recupero mentale è più importante di un allenamento. La squadra ha bisogno ogni tanto di staccare la spina. Non abbiamo ancora svolto una settimana intera di allenamenti, ma i concetti restano chiari. L’importante è proseguire con i miglioramenti. Ci hanno fatto piacere gli applausi ricevuti dai nostri tifosi a fine partita. É un segnale forte che ci sprona. Il nostro pubblico anche in casa rappresenta un valore aggiunto”.
Luigi Fresco (allenatore Virtus Verona): “Dobbiamo cercare di essere più veloci nel giocare la palla quando le altre squadre aggrediscono tanto, com’è accaduto sabato e a Trento. Anche noi abbiamo aggredito loro, ma dobbiamo cercare di uscire più velocemente, magari facendo un tocco in meno per uscire dalla pressione. Di solito le squadre più forti sono meglio tecnicamente, ma lasciano agli avversari più spazio. In difesa Toffanin sta facendo bene, ovviamente deve fare anche un po’ di esperienza e quella non può essere insegnata. Però credo che stia facendo bene, penso che sia un ruolo che gli possa dare anche un futuro perché è un centrale che ha anche tecnica. Quasi tutti i difensori che abbiamo creato hanno tecnica, lui è uno di quelli che ha piede e può fare bene.
Il Lecco è una squadra molto esperta, non hanno puntato tanto sui giovani, è anche una squadra forte, lo abbiamo visto anche con il Vicenza dove hanno concesso poco agli avversari. Nel secondo tempo hanno attaccato meno e si sono più difesi, però non hanno concesso molto, è una di quelle squadre toste, non sono facili da affrontare nemmeno fisicamente, hanno un pubblico numeroso e molto frizzante. Quando si gioca contro squadre come Lecco e Vicenza sembra di essere in serie B. Nelle scorse partite abbiamo avuto delle soddisfazioni e speriamo che anche con il Lecco sia così. Noi il pareggio non lo buttiamo mai via, specie su campi difficili, poi c’è anche la sete di vincere, abbiamo una squadra molto giovane che ha grosse percentuali di crescita, ritengo perciò che possa anche fare di più”.
La presentazione del match
QUI LECCO – Gennaro Volpe dovrebbe affidarsi al 3-4-1-2 con Furlan a difesa della porta; Lepore, Celjak e Battistini a completare il pacchetto difensivo; Kritta, Ionita, Galli e Frigerio in mediana; Galeandro dietro alle due punte Sipos e Tordini.
QUI VERONA – Luigi Fresco dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Sibi tra i pali; Daffara, Toffanin e Munaretti a completare il reparto arretrato; Amadio, Mehic, Metlika, Rigo e Zarpellon a metà campo; Rispoli e De Marchi in avanti.
Le probabili formazioni di Lecco – Virtus Verona
LECCO (3-4-1-2): Furlan; Lepore, Celjak, Battistini; Kritta, Ionita, Galli, Frigerio; Galeandro; Sipos, Tordini. Allenatore: Gennaro Volpe.
VIRTUS VERONA (3-5-2): Sibi; Daffara, Toffanin, Munaretti; Amadio, Mehic, Metlika, Rigo, Zarpellon; Rispoli, De Marchi. Allenatore: Luigi Fresco.
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.