Il punto della situazione nei tre gironi di Lega Pro dopo la 17a giornata di campionato che si è appena conclusa
Si è conclusa, con le quattro partite di oggi, la diciassettesima giornata di Lega Pro salvo la sfida tra Reggiana e Feralpi Salò posticipata al 14 dicembre. Una giornata elettrizzante: nel girone A prende sempre più il largo l’Alessandria, nel girone B il Venezia si prende lo scettro mentre risorge il Parma e, infine, nel girone C il Lecce torna da solo in vetta. Di seguito il resoconto completo.
GIRONE A
L’Alessandria non vince ma continua ad allungare in classifica: i grigi non vanno oltre l’1-1 sul campo del Renate ma approfittano della sconfitta della Cremonese (1-0 a Lucca) per allungare in classifica: ora sono sette i punti di vantaggio. Terzo posto solitario per l’Arezzo che batte in rimonta il Prato (1-2) ed approfitta del pareggio pirotecnico tra Livorno e Piacenza (2-2). Seconda vittoria consecutiva per il Como che espugna il campo della Lupa Roma 1-0, stesso risultato con cui il Siena batte la Viterbese fuori casa e la scavalca in classifica. Nelle zone basse della classifica la Pistoiese vince 3-1 sul campo dell’Olbia mentre il Tuttocuoio espugna il campo della Lupa Roma per 2-1. Terminano in parità Pontendera-Carrarese (2-2) e Pro Piacenza-Giana Erminio (1-1).
LA CLASSIFICA
GIRONE B
In attesa del match tra Reggiana e Feralpi Salò, posticipata al 14 dicembre, in testa al girone B c’è il Venezia che batte di misura il Gubbio. Gli uomini di Inzaghi hanno ora un punto di vantaggio dal Pordenone che non va oltre lo 0-0 casalingo contro l’Albinoleffe mentre la Reggiana, staccata di due punti, può tornare in testa vincendo mercoledi. Dietro non ne approfitta nessuno: la Sambenedettese impatta in quel di Santarcangelo (0-0) mentre il Padova pareggia 2-2 ad Ancona cosi come il Bassano che chiude con lo stesso identico punteggio nel match casalingo contro il Forli. Risorge il Parma che espugna il campo del Sudtirol 1-0. Tanti pareggi in questa giornata, le vittorie si registrano solo nei bassi fondi della classifica con la Lumezzane che batte 2-0 il Mantova mentre la Maceratese espugna il Bonolis di Teramo 1-0. Termina 0-0 Modena-Fano.
LA CLASSIFICA
GIRONE C
Altro cambio della guardia in vetta con il Lecce che, grazie alla vittoria per 3-0 a Messina, si riporta in testa da solo approfittando della caduta della Juve Stabia in quel di Andria (2-1). le Vespe vengono raggiunte al secondo posto dal Matera che, dopo la vittoria al Via Del Mare, battono la Casertana per 4-2 mentre il Foggia si suicida facendosi rimontare tre gol dall’Unicusano Fondi che sbanca clamorosamente lo Zaccheria con il risultato di 3-2. Le prime quattro della classe rallentano e dietro ne approfittano tutte a cominciare dal Cosenza che espugna il campo dell’Akragas per 3-1 mentre, oltre alle vittorie di Andria e Fondi, trovano il successo anche Catania e Virtus Francavilla che battono, rispettivamente Monopoli (4-1) e Reggina (1-0). Nelle zone basse della classifica vittorie importantissime per Taranto (2-0 sul Melfi) e Catanzaro (2-0 sulla Vibonese) mentre termina 1-1 il match tra Siracusa e Paganese.