Il programma delle venti squadre del campionato spagnolo nella ventiduesima giornata. Il Barcellona ospita il Valencia, trasferta ostica per l’Atletico Madrid.
BARCELLONA – In seguito al ritorno dei quarti di finale di Copa del Rey, in scena in questi giorni, in Spagna avrà inizio il ventiduesimo turno di Liga, che si aprirà domani sera alle ore 21:00 con il match tra il fanalino di coda Huesca e la Real Sociedad. Il giorno seguente, alle 18:30, scenderà in campo il Barcellona, reduce dalla splendida rimonta in coppa con uno storico 6-1 ai danni del Siviglia. Al Camp Nou arriverà il Valencia, anch’esso protagonista di una rimonta incredibile contro il Getafe per strappare il pass delle semifinali. In campionato i blaugrana procedono a gonfie vele: otto vittorie consecutive dopo il pareggio del Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid, che insegue la capolista con cinque lunghezze di ritardo. Alle 20:45 sarà il turno del Siviglia, in leggero calo dopo una prima parte di stagione ad altissimi livelli. Gli Andalusi hanno racimolato solo tre vittorie negli ultimi nove impegni tra campionato e coppa, cedendo così il terzo posto al Real Madrid. Il match che li attenderà sabato, inoltre, non è dei più semplici: la squadra di Pablo Machin sarà ospite del Celta Vigo che, seppur occupi la terzultima posizione, resta un avversario temibile.
Trasferta ancora più complicata per l’Atletico Madrid di Simeone, che domenica alle 16:15 andrà a far visita al Real Betis. I Colchoneros, prossimi avversari della Juventus in Champions, lontano dal Wanda Metropolitano hanno collezionato tre vittorie, ben sei pareggi ed una sconfitta. Alla truppa di Simeone si aggiunge anche Morata, che sostituirà l’infortunato Diego Costa, ai box da inizio dicembre. Il Real Madrid, invece, scenderà in campo alle 20:45 nel match casalingo contro il Deportivo Alavés. All’andata a trionfare furono proprio i baschi in una delle ultime partite dell’era Lopetegui con il gol allo scadere di Manu Garcia. Il ventiduesimo turno di Liga si chiuderà con il monday night tra Rayo Vallecano e Leganes alle ore 21:00.
Il programma della ventiduesima giornata
VENERDI’
Huesca – Real Valladolid
SABATO
Levante – Getafe
Real Sociedad – Athletic Bilbao
Barcellona – Valencia
Celta Vigo – Siviglia
DOMENICA
Villarreal – Espanyol
Real Betis – Atletico Madrid
Eibar – Girona
Real Madrid – Alaves
LUNEDI’
Rayo Vallecano – Leganes