Cadena Cope ha svelato la bozza per la ripresa del campionato spagnolo pubblicando le 19 pagine che compongono il documento.
BARCELLONA – La Liga, come riportato dal Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, ha già stilato un programma d’attuazione per quando le squadre potranno tornare ad allenarsi in vista della ripresa del campionato. Lo ha svelato l’emittente Cadena Cope, che ha pubblicato in anteprima le 19 pagine della bozza presentata ai club. Il piano seguirà quattro fasi ben definite al fine di salvaguarda la salute pubblica di giocatori e staff.
- Una prima fase di preparazione degli allenamenti seguita da sedute singole dei giocatori.
- La terza fase prevede allenamenti in tre gruppi da otto, mentre l’ultima, quando farà capolino il pallone, di sedute collettive.
La Liga, inoltre, ha consigliato un minimo di 15 giorni di allenamenti prima della ripresa del campionato, e un ritiro blindato delle squadre nei propri centri sportivi, dove avranno accesso esclusivamente personale autorizzato. A queste indicazioni si aggiungeranno test per la positività al COVID-19 a tutta la rosa e ai familiari 72 ore prima di tornare ad allenarsi. Ai giocatori sarà consentito solo il tragitto casa-campo d’allenamento-stadio, anche quando si tornerà in campo. E nel caso in cui uno di loro dovesse essere positivo si adotterà l’isolamento totale e nuovi test a tappeto per tutta la rosa.