La gamma comprende la nuovissima Elixir Hybrid Jacket, che utilizza la tecnologia di mappatura del corpo per offrire calore in movimento
ANNECY, FRANCIA – La linea abbigliamento Salomon per l’Autunno/Inverno 2023 rappresenta una nuova direzione per Salomon, sostenuta da una serie di nuovi esperti nello sviluppo prodotto e designer che si sono uniti al marchio. Il loro mantra è quello di creare capi di abbigliamento che la community di trail running e di sport invernali di lunga data del marchio, possa apprezzare e utilizzare per anni.
“Prima di tutto, ci dedichiamo a fornire capi con una grande funzionalità, in modo che le persone sappiano di poter contare sull’abbigliamento Salomon, non solo quando praticano i loro sport outdoor preferiti, ma anche quando sono all’aperto e si godono la vita di tutti i giorni”, afferma Hugo Debrueres, Director of Product Management for Apparel di Salomon.
“Vogliamo creare prodotti che diventino l’unico pezzo che non vorrete mai abbandonare perché ne diventerete dipendenti!”. La reputazione di Salomon per la creazione di capi di abbigliamento che migliorino l’esperienza outdoor delle persone è in parte dovuta alla conoscenza del movimento del corpo. Idee come la tecnologia MotionFit hanno aiutato l’azienda a creare prodotti che offrono comfort in movimento.
Per la stagione Autunno/Inverno ’23, gli sviluppatori di prodotti Salomon hanno intrapreso uno sforzo per utilizzare le tecnologie di mappatura del corpo per esaminare i punti di calore in un modo completamente nuovo. I designer hanno unito ingredienti e tecnologie di alta gamma come PrimaLoft® Cross Core™, HeiQ XReflex™ Radiant Barrier Technology e piumini di alta qualità per sviluppare capi di abbigliamento che riescano a mantenere il corpo caldo riducendo al minimo l’ingombro e il peso.
“Si tratta di combinare gli elementi migliori per offrire le soluzioni migliori”, spiega Debrueres. “Ci sono diversi modi di considerare il calore a seconda dell’ambiente e del tipo di consumatore. Per la stagione Autunno/Inverno ’23, abbiamo creato il piumino Elixir, che offre il massimo calore con il minimo peso, il piumino Elixir Micro – una giacca super calda molto leggera e non ingombrante, perfetta per la stratificazione – e la versatile giacca isolante Elixir Hybrid Hooded, il capo must che offre calore nel punto giusto per chi pratica attività aerobiche elevate”.
Progettata per offrire calore in movimento, la giacca Elixir Hybrid può essere indossata tutto l’anno, grazie alla tecnologia di isolamento con mappatura del corpo che la rende ideale per un’escursione al freddo o una giornata di sci. “È difficile tenere le persone al caldo senza creare limitazioni di movimento e di peso sul corpo e noi siamo riusciti a farlo”, aggiunge Debrueres. L’Elixir Hybrid può essere facilmente combinata con la protezione tecnica della giacca Outline 3L GORE-TEX per offrire un sistema di stratificazione di prim’ordine.
PRODOTTI SELEZIONATI DELLA LINEA SALOMON AUTUNNO/INVERNO 2023-2024
La giacca Elixir Hybrid Hooded Insulated, ultraleggera e caldissima, è dotata di una tecnologia di isolamento body mapping che la rende ideale per una giornata sulle piste o un’escursione invernale. L’avanzata tecnologia HeiQ XReflex™ e l’isolamento PrimaLoft® Cross Core™ convogliano l’aria dove si ha più bisogno, rendendola ideale per l’aumento o la riduzione della vestibilità. HeiQ XReflex™ garantisce la ritenzione del calore grazie a un’innovativa tecnologia a barriera radiante che riflette il calore del corpo garantendo una maggiore termicità con meno materiale isolante. La giacca è realizzata in tessuto elasticizzato idrorepellente che consente libertà di movimento senza surriscaldamento, mentre il PrimaLoft® Cross Core™ mantiene il calore e allontana l’umidità. Le caratteristiche includono poi il cappuccio ergonomico, il risvolto centrale antivento, quattro tasche con cerniera e un pannello di ventilazione al centro della schiena per regolare il calore durante le escursioni con lo zaino.
Il piumino Elixir Ultra, il parka in piuma più caldo di Salomon, con un peso di soli 400 g e l’avanzata tecnologia HeiQ XReflex™ e la piuma d’oca da 800 fill power (RDS 90/10) mappata sul corpo per tenere al caldo quando la temperatura scende. La tecnologia HeiQ XReflex™ offre una ritenzione del calore traspirante grazie a un’innovativa tecnologia a barriera radiante che riflette il calore del corpo garantendo una maggiore termicità con meno materiale isolante. Riduce il peso e l’ingombro della giacca pur garantendo lo stesso livello di calore, rendendola facile da trasportare durante le escursioni e le uscite sugli sci. La giacca Elixir Ultra Down è inoltre dotata di polsini antivento, cappuccio ergonomico, 2 tasche con cerniera per le mani, 2 tasche con cerniera sul petto, maniche articolate e trattamento DWR senza PFC.
Il piumino Elixir Micro è il piumino con cappuccio più caldo e leggero di Salomon, progettato per fornire un calore “ultraleggero” durante le attività in montagna. La piuma d’oca 800-fill power (RDS 90/10) garantisce il calore quando la temperatura scende. La tecnologia HeiQ XReflex™ offre una ritenzione traspirante del calore grazie a un’innovativa tecnologia a barriera radiante che riflette la tempearatura del corpo garantendo una maggiore termicità con meno materiale isolante. Riduce il peso e l’ingombro della giacca pur garantendo lo stesso livello di calore, rendendola facile da trasportare durante le escursioni e le uscite sugli sci. Il piumino Elixir Micro è inoltre progettato per facilitare i movimenti, grazie al trattamento DWR senza PFC e a tutte le caratteristiche necessarie, tra cui il cappuccio ergonomico, il risvolto centrale antivento, 1 tasca sul petto con cerniera e 2 tasche per le mani con cerniera.
La giacca Outline 3L GORE-TEX aggiunge il meglio delle prestazioni impermeabili e traspiranti al guardaroba outdoor invernale, per quando il gioco e il tempo si fanno duri. La protezione impermeabile e antivento è garantita da un tessuto GORE-TEX a 3 strati con trattamento DWR senza PFCec. Il GORE-TEX sul corpo principale è anche ultra-traspirante e le prese d’aria sotto le ascelle sono presenti per aiutare a rinfrescare se la situazione si fa troppo “calda”. Il design body mapped della giacca consente di muoversi velocemente e di godere della libertà di movimento. Facile da stratificare per aggiungere calore nelle giornate fredde, la giacca Outline 3L GORE-TEX ha anche prese d’aria laterali con cerniera, un cappuccio con regolazione 3D, 2 tasche sul petto con cerniera e 2 tasche per le mani con cerniera.
I pantaloni da trekking Wayfarer di Salomon, leggeri e resistenti, sono stati ridisegnati con un morbido e leggero tessuto elasticizzato in 4 direzioni, in grado di gestire la pioggia leggera. La vestibilità attiva con il tessuto elasticizzato in 4 direzioni significa che i pantaloni offrono libertà di movimento indipendentemente dalla pendenza o dal ritmo. Il tessuto morbido e leggero è in grado di gestire la pioggia leggera, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente grazie all’utilizzo di un trattamento idrorepellente durevole senza PFC.
Il materiale in poliammide lo rende robusto per le escursioni di lunga durata. Il Wayfarer è anche ultra-funzionale per qualsiasi avventura, con una vita semi-elastica, passanti per la cintura, 2 tasche con zip sulla gamba e sulla schiena e 2 tasche per le mani. Questa nuova versione del Wayfarer è caratterizzata da un tessuto in poliammide riciclata e da una finitura idrorepellente priva di PFC, per riflettere valori più ecologici.