Il Liverpool vince per 2-0 contro il Porto nell’andata dei quarti di finale di UEFA Champions League: decisivi Keïta e Firmino.
LIVERPOOL – Termina con il risultato di 2-0 il match di Anfield tra Liverpool e Porto valevole per l’andata dei quarti di finale di UEFA Champions League. Tutto facile per i Reds, che si portano in vantaggio dopo una manciata di minuti con il secondo gol stagionale di Naby Keïta che, servito da Firmino, conclude di prima intenzione trovando una deviazione che inganna Casillas. Il Porto non reagisce e la squadra di Klopp sfiora più volte il gol del vantaggio, fino a trovarlo al minuto ventisei: azione magistrale dei Reds, Henderson imbuca per Alexander-Arnold, il quale serve a sua volta Firmino: il brasiliano, tutto solo davanti a Casillas, sigla il più facile dei tap-in. Appuntamento tra otto giorni all’Estádio do Dragão, dove i Dragoes tenteranno l’impresa.
La cronaca minuto per minuto
RISULTATO FINALE: LIVERPOOL - PORTO 2-0
SECONDO TEMPO
90'+3' Triplice fischio!
90' Tre minuti di recupero.
85' Protestano i Dragoes per un contatto tra Alexander Arnold e Felipe nell'area del Liverpool, lascia proseguire Mateu Lahoz.
82' Cambia anche Klopp: entra Sturridge, esce Firmino.
77' Terzo ed ultimo cambio per il Porto. Fernando prende il posto di Maxi Pereira.
73' Cambia anche Coincecao: fuori Oliver Torres, al suo posto entra Bruno Costa.
73' Cambio nel Liverpool. Origi prende il posto di Mané.
70' Liverpool vicino al gol! Mané riceve da Keita e da fermo calcia a giro, palla fuori di pochissimo!
69' Tira da posizione defilata Marega, para in due tempi Alisson.
65' Non riescono a rendersi pericolosi i Dragoes.
62' Primo cambio del match, lo effettua Conceicao. Entra Brahimi, esce Soares.
61' Ammonito Felipe.
60' Milner tenta la conclusione dal limite, ma viene murato.
56' Prova a reagire il Porto, il Liverpool si affida all'arma del contropiede.
52' Liverpool pericoloso! Contropiede dei Reds orchestrato da Henderson, che serve Alexander-Arnold. Il terzino classe 98 imbuca perfettamente per Salah, che cerca il diagonale ma trova una deviazione che addomestica la sfera per Casillas.
50' Van Dijk ed Alisson rischiano la frittata sul pressing di Marega, ma se la cavano con un corner.
48' Mané cala il tris, ma dopo essere partito da una posizione di offside.
47' Nessun cambio nel corso dell'intervallo, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.
46' Si riparte!
PRIMO TEMPO
45'+1' Fine primo tempo.
45' Concesso un minuto di recupero.
43' Keita perde un pallone sanguinoso in mezzo all'area, ripartono gli ospiti ma sbattono sul muro eretto dal solito Van Dijk, fino ad ora impeccabile.
38' Schema su calcio di punizione per i Dragoes, Corona punta l'area di rigore ma viene fermato dal recupero di Mané.
34' Liverpool vicino al tris! Altra azione magistrale dei Reds, Henderson serve Firmino che col mancino manda altissimo da ottima posizione!
31' Lahoz viene richiamato al Var per un presunto rigore, ma non c'è nulla.
30' Porto ad un passo dall'1-2!! Marega calcia da pochi passi, Alisson dice no!!
27' Tutto facile per i Reds! Imbucata geniale di Henderson per Alexander-Arnold, che crossa in mezzo per Firmino: tap-in del brasiliano e 2-0 ad Anfield!!
26' FIRMINO!! 2-0 LIVERPOOL!!
22' Liverpool ad un passo dal raddoppio! Salah sfrutta l'errore della difesa portoghese e si presenta a tu per tu con Casillas, ma manda a lato di un soffio!!
21' Cresce la squadra di Conceicao, ma è sempre il Liverpool a fare la partita.
17' Porto pericoloso! Marega col tacco serve Soares, che cerca di ridarla al compagno ma Van Dijk è attento e lo anticipa.
16' Salah fa scorrere la palla e salta Telles, poi cerca il cross ma Militao si oppone.
14' I Reds si mantengono in costante proiezione offensiva.
11' Continua ad attaccare il Liverpool, una sola squadra in campo ad Anfield.
8' Salah punta Militao che lo atterra, per il direttore di gara è tutto regolare.
6' Alla prima sortita offensiva si portano subito in vantaggio gli uomini di Klopp!! Mané serve in area Firmino, che a sua volta appoggia per Keita. L'ex Lipsia calcia di prima intenzione e trova una deviazione decisiva che mette fuori causa Casillas!!
5' KEITA!! LIVERPOOL IN VANTAGGIO!
3' Telles lancia per Marega, ma Lovren è in vantaggio e controlla.
1' Si parte! E' iniziata Liverpool - Porto!
20.50 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Liverpool - Porto, match valevole per l'andata dei quarti di finale di UEFA Champions League.
La presentazione del match
QUI LIVERPOOL – Klopp dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 4-3-3 con Alisson in porta, pacchetto difensivo composto da Alexander-Arnold e Milner sulle fasce laterali mentre nel mezzo Lovren e Van Djik. A centrocampo Fabinho in cabina di regia con Henderson e Wjinaldum mezze ali mentre in attacco spazio al tridente composto da Salah, Firmino e Mane.
QUI PORTO – La squadra portoghese dovrebbe rispondere con un modulo speculare: Casillas tra i pali, pacchetto difensivo composto da Maxi Pereira e Telles sulle corsie esterne mentre nel mezzo Militao e Pepe. A centrocampo Oliver Torres in cabina di regia con Pereira e Otavio mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Brahimi, Marega e Soares.
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro Liverpool – Porto, valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League, verrà trasmessa in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Football.
Le probabili formazioni di Liverpool – Porto
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Milner; Wijnaldum, Henderson, Fabinho; Salah, Firmino, Mane. Allenatore: Klopp
PORTO (4-3-3): Casillas; Maxi Pereira, Felipe, Militao, Alex Telles; Otavio, Óliver Torres, Pereira, Brahimi; Marega, Soares. Allenatore: Sergio Conceicao
STADIO: Anfield Road