Livorno: lavorare sui cali di concentrazione

268 0

Livorno – Il Livorno è tornato sconfitto da Reggio Calabria, dove gli uomini di Madonna erano anche passati in vantaggio con Paulinho, autore di un gol bello quanto inutile visto come poi sono andate le cose. Ma la Reggina ci ha creduto, ha buttato il cuore oltre l’ostacolo, e alla fine è stata capace di far sua partita. Tuttavia la sconfitta può dirsi immeritata per il Livorno, che sul piano del gioco ha espresso di più rispetto ai padroni di casa, abili e fortunati nello sfruttare le poche occasioni create o avute. Purtroppo, ancora una volta, il Livorno non ha saputo gestire il vantaggio. E sopratutto non è riuscito a non prendere gol.

A parziale discolpa degli amaranto livornesi va detto che i gol degli amaranto calabresi sono stati davvero due eurogol. In particolare la rete del pareggio, messa a segno da Viola, è arrivata su mezza rovesciata volante con il pallone che ha assunto una traiettoria imparabile per Bardi. Un po’ meno spettacolare, ma certo non meno utile per la sua squadra, è stato il gol di Montiel. Con tutto ciò, per quanto il Livorno non abbia sfigurato ne’ demeritato, la squadra nella ripresa è calata e si sia adeguata ai ritmi degli avversari. Qui, forse, sta l’errore che ha portato capitan Luci e compagni a perdere il match. Ed è, questo, un errore non nuovo per il Livorno.

Dovrà dunque essere bravo l’allenatore Madonna, nella settimana appena iniziata, a lavorare proprio su questo tipo di errori, sui cali di concentrazione e sulla fiducia in sé stessi. L’allenatore dovrà saper ridare entusiasmo e convinzione nei propri mezzi ai giocatori. Se gli amaranto trovano la fiducia e non la perdono, il Livorno non avrà difficoltà a salvarsi, e senza problemi, in questo anonimo campionato di Serie B. Per quanto riguarda la sconfitta di Reggio, invece, non si può non evidenziare con amarezza che per l’ennesima volta in questo campionato la squadra non è riuscita a ripetersi dopo un’ottima prestazione, con riferimento all’eloquente vittoria della settimana scorsa, allo stadio d’Ardenza, contro l’Albinoleffe. Sembra che il Livorno faccia di tutto per non uscire definitivamente nella zona playout. Sappiamo che non è così. Eppure certi risultati, più per come maturano che per i punteggi, ti farebbero anche venire certi dubbi. Il tecnico di Alzano Lombardo lo sa e per questo sta lavorando per dare alla sua squadra solidità emotiva e un carattere in grado di emergere in campo quando la lotta diventa difficile e dura.

[Ercole De Sarti – Fonte: www.amaranta.it]