LIVORNO – Gli amaranto escono dal San Francesco di Nocera Inferiore con un punto che fa morale e classifica. Prosegue la striscia positiva del Livorno nell’anno solare 2012 e con Armando Madonna in panchina. A Nocera è arrivato il terzo pareggio in altrettante trasferte, alle quali va aggiunta la vittoria casalinga contro il Crotone. Gli amaranto non erano mai riusciti in questo campionato a mettere quattro risultati utili di fila.
Ancora un gol intorno alla mezz’ora del secondo tempo che vale il pareggio in rimonta. Il siluro di Siligardi salva l’imbattibilità del Livorno targato Madonna, come era già accaduto in occasione del colpo di testa di Belinghieri a Grosseto e della punizione di Paulinho a Genova.
A proposito di Luca Siligardi…Per l’ex del Bologna si tratta del primo gol in amaranto e del sesto complessivo in serie B, dopo quello segnato con la maglia del Piacenza nel 2008-2009 e i quattro realizzati con la casacca della Triestina nella stagione successiva.
Il secondo gol in campionato di Piccolo aveva invece portato per la prima volta in vantaggio il Livorno dell’era Madonna. Per l’esterno napoletano è il settimo gol in B, considerando i 5 segnati con il Piacenza nella scorsa stagione. Gli amaranto continuano a non riuscire a mantenere immacolata la propria porta. I due gol subiti a Nocera Inferiore allungano a 15 la serie di partite nelle quali il Livorno viene regolarmente perforato. Adesso Bardi e compagni sono settimi, con 26 reti al passivo, nella classifica delle migliori difese della serie B.
Da quando c’è Madonna in panchina la media realizzativa del Livorno è decisamente migliorata: con Novellino si viaggiava a 0,95 gol a partita (19 reti in 20 gare), mentre con il tecnico di Alzano Lombardo ci sono state sei reti in quattro partite (media 1,5). Gli amaranto, comunque, con i loro 25 gol all’attivo, rimangono ancora terz’ultimi nella classifica degli attacchi più prolifici del campionato; solo Gubbio (23) e Crotone (24) hanno segnato di meno.
Anche se in totale di gol ne ha realizzati pochini, il Livorno ha però fin qui dimostrato di saper andare a segno con diversi uomini. Siligardi infatti è diventato il decimo giocatore amaranto a scrivere il proprio nome sul taccuino dei marcatori. La classifica interna dei cannonieri vede al comando Dionisi con 7, seguito da Paulinho con 5; poi c’è Belinghieri con 3 e il trio Barone-Schiattarella-Piccolo con 2; chiudono Luci, Salviato, Bigazzi e, appunto, Siligardi, a quota 1.
[Claudio Marchini – Fonte: www.amaranta.it]