MM Motorsport entra ufficialmente a far parte del roster di squadre presenti nella prossima stagione della serie endurance continentale
DALMINE – MM Motorsport porterà al debutto nel TCR European Endurance la Honda Civic FK7, segnando un’altra pagina del legame con il marchio giapponese ormai consolidato da tempo. Il primo pilota ad essere annunciato è il veterano Luca Rangoni, il quale porta con sé una vasta esperienza nel motorsport, cruciale per una squadra al debutto nella serie che punta a far bene dai primi chilometri.
In seguito al trionfo sulle ruote scoperte in Formula 3 Italiana nel 1995, Rangoni passa al mondo turismo dominando l’International Trophy con la Renault Clio 3000 V6 tra il 2000 ed il 2003, fino a scalare la piramide delle competizioni turismo. Il pilota italiano ha corso nel campionato del mondo con un’altra generazione di vetture, prendendo parte alle stagioni 2005 e 2006 del World Touring Car Championship (WTCC), aperto alle vetture Super 2000, Diesel 2000 e Super Production Cars. In entrambe le occasioni riuscì a conquistare due podi assoluti a Valencia e altrettanti a Zandovoort, concludendo due volte al secondo posto nello Yokohama Trophy, alle spalle della leggenda Tom Coronel e, nel 2006, del connazionale Stefano D’aste, con appena mezzo punto di distacco.
Malgrado ciò, la “fame” per le corse del bolognese non si è mai fermata, arrivando a saggiare il regolamento tecnico odierno nel TCR Italy del 2018 e salendo anche sul podio in occasione del round di Imola, proseguito con un progetto del tutto innovativo: una Fiat Tipo TCR costruita e lavorata interamente in casa.
“Il TCR European Endurance è un campionato in crescita molto interessante. Per quanto riguarda il mondo turismo, è la vetta più alta nel Vecchio Continente per le gare di durata e ha potenzialità altissime. Mi fa molto piacere poter tornare a indossare il casco con un programma valido e competitivo e per questo devo ringraziare MM Motorsport.” ha commentato Luca Rangoni. “Gli anni passano ma ho ancora voglia di correre. E’ una nuova sfida con avversari giovani e veloci, non vedo l’ora che cominci! Potermi confrontare con le nuove generazioni è uno stimolo che mi motiva ancor di più. Per me correre è la cosa più bella del mondo, è la cosa che mi rilassa di più. Passano le stagioni ma quell’emozione, quell’adrenalina, non passano mai.“
“Poter lavorare con un Campione come Luca non ha prezzo. Con la sua esperienza e la sua velocità permetterà a tutti noi di prendere velocemente le misure a questo campionato, guidando il team in una stagione che si preannuncia davvero interessante.” sono state le parole di Emanuele Alborghetti, Team Principal del team bergamasco. “MM Motorsport ha sposato fin dal primo giorno il progetto TCR e negli anni siamo sempre stati legati al marchio Honda, con cui abbiamo scritto importanti pagine di questo sport, come quando abbiamo firmato la prima vittoria nel mondo della nuova Civic FL5. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura in un contesto internazionale come quello del TCR European Endurance.”
Un nuovo capitolo si prospetta dinanzi la longeva carriera di Rangoni, ed un matrimonio con la MM Motorsport gestita da oltre 15 anni da Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello, che può sembrare vincente già in partenza. L’unione di queste due realtà del motorsport italiano ed internazionale proietta la prossima stagione del TCR European Endurance – in partenza al Mugello il 30 marzo 2025 – su una nuova dimensione.