La partita Lucchese – Padova di Mercoledì 24 gennaio 2024 in diretta: formazioni e cronaca con tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming la semifinale di andata della Coppa Italia di Serie C
LUCCA – Mercoledì 24 gennaio, allo Stadio “Porta Elisa” di Lucca, la Lucchese affronterà il Padova nella semifinale di andata di Coppa Italia di Serie C; calcio di inizio previsto per le ore 18.30. La gara di ritorno si disputerà il 28 gennaio allo Stadio “Massimino” di Catania. La vincente dopo i 180 minuti (o eventualmente dopo tempi supplementari o rigori) affronterà poi in finale chi avrà la meglio tra Rimini e Catania.
Cronaca della partita
1° TEMPO
Gara iniziata dopo aver rispettato un minuto di raccoglimento per ricordare Gigi Riva. Al 5′ minuto prima occasione con una conclusione dal limite di Rizzo Pinna sopra la traversa ma c’è stata una deviazione della difesa. Bianchi per Dezi che prova di prima intenzione dal limite dell’area alzando di molto la mira. Dopo un quarto d’ora regna l’equilibrio in campo. Al 25′ palla gol ghiotta sui piedi di Dezi in area ma conclusione rasoterra centrale, blocca il Coletta. Al 27′, sugli sviluppi di una punizione, Russo dal limite dell’area piazza una bella conclusione indirizzata sotto la traversa ma Zanellati alza sopra la traversa. Bello spunto di Russo al 31′ atterrato al limite da Perrotta che prende il giallo. Con il passare dei minuti più intraprendente la squadra di Gorgone. Sulla punizione piazza bene Rizzo Pinna sul primo palo ma Zanellati vola sulla sua sinistra per salvare. Al 33′ Lucchese in vantaggio: Rizzo Pinna gioca di fino per Visconti che affonda sulla sinistra e crossa basso dal fondo verso il secondo palo dove irrompe Yeboah bravo ad anticipare tutti da due passi. Al 43′ su angolo dalla destra, prova il colpo di prima intenzione in volée per Crisetig ma alza la mira. Dopo 1 minuto di recupero si chiude il primo tempo con il vantaggio dei toscani per 1-0.
2° TEMPO
In casa Lucchese c’è Tiritiello di Benassai la novità in questo avvio di ripresa. All’ottavo sugli sviluppi di un corner dalla destra prova la conclusione dal limite Tiritiello e palla a lato. Tordini, Bortolussi e Villa in campo al 13′ per il Padova. Prova a dare una scossa Torrente alla sua squadra che fatica a rendersi pericolosa. Al 17′ Calabrese conclude dal limite ma rasoterra troppo centrale per sorprendere il portiere. Cambio nella Lucchese con Djibril in campo al 18′. Due minuti più tardi Russo impegna severamente con una conclusione in area Zanellati ma si è alzata la bandierina del fuori gioco. Spazio a Capelli per il Padova al 28′. Girandola di cambi al 32′ con gli ingressi da una parte di Magnaghi, Guadagni e Quirini e dall’altra Liguori. Dopo 4 minuti di recupero si conclude la partita con il successo della Lucchese per 1-0, il 28 febbraio il match di ritorno.
Tabellino
LUCCHESE: Coletta J., Fazzi N., Benassai F. (dal 1′ st Tiritiello A.), Gucher R., Alagna M. (dal 32′ st Quirini E.), Tumbarello G., Cangianiello S., Visconti E., Russo F. (dal 32′ st Guadagni G.), Yeboah P. (dal 32′ st Magnaghi S.), Rizzo Pinna A. (dal 18′ st Djibril M.). A disposizione: Berti F., Chiorra N., Leone M., Quochi L., Sabbione A., Toma R.
PADOVA: Zanellati A., Calabrese B., Granata A., Perrotta M. (dal 28′ st Capelli A.), Kirwan N., Bianchi N., Crisetig L. (dal 14′ st Tordini M.), Dezi J., Favale G. (dal 13′ st Villa L.), Zamparo L. (dal 14′ st Bortolussi M.), Palombi S. (dal 34′ st Liguori M.). A disposizione: Donnarumma A., Mangiaracina P., Belli F., Crescenzi L., Delli Carri F., Fusi P., Leoni G., Radrezza I.
Reti: al 33′ pt Yeboah P. (Lucchese) .
Ammonizioni: al 23′ pt Gucher R. (Lucchese), al 28′ st Yeboah P. (Lucchese), al 40′ st Fazzi N. (Lucchese) al 28′ pt Calabrese B. (Padova), al 31′ pt Perrotta M. (Padova), al 21′ st Villa L. (Padova).
Le formazioni ufficiali di Lucchese – Padova
La presentazione del match
Il Rimini ha già eliminato Arezzo (3-4), SPAL (3-2), Juventus Next Gen (3-2) e Avellino (0-1). Il Padova, invece, ha già avuto la meglio su Legnago Salus (2-4). Giana Erminio (3-0), Lumezzane (2-0) e Pontedera (0-1).
I toscani, dopo il successo casalingo per 3-1 contro la Recanatese, sono dodicesimi a quota 27. Il loro percorso racconta di sette partite vinte, sei pareggiate e nove perse, venti reti realizzate e ventisette incassate. I veneti sono reduci dall’1-0 interno contro l’Alessandria e sono secondi a -7 dalla capolista Mantova con 47 punti, frutto di tredici vittorie, otto pareggi e una sconfitta, trentadue gol fatti e sedici subiti.
L’ultimo confronto risale all’8 aprile 2006 25 marzo 2007 quando finì 0-1 per il Padova, che parte favorito anche questa volta con il segno “2” quotato mediamente 2.55. A dirigere il match sarà Dario Madonia di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Davide Santarossa di Pordenone e Vittorio Consonni di Treviglio. Quarto ufficiale Dario Di Francesco di Ostia Lido.
COME ARRIVA LA LUCCHESE – Gorgone dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Chiorra in porta e con Quirino, Tiritiello, Benassai e de Maria pronti a formare il blocco difensivo. In mediana Gucher e Canganiello. Sulla trequarti Guadagno, Rizzo Pinna, Visconti a supporto dell’unica punta Yeboah.
COME ARRIVA IL PADOVA – Torrente dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2 con Donnarumma tra i pali e con una difesa a tre formata da Belli, Delli Carri e Crescenzi. In cabina di regia Marcillo con Fusi e Varas mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Kirwan e Liguori. Coppia di attacco composta da Liguori e Zampano.
Le probabili formazioni di Lucchese – Padova
LUCCHESE (4-2-3-1): Chiorra; Quirini, Tiritiello, Benassai, De Maria; Gucher, Canganiello; Guadagno, Rizzo Pinna, Visconti; Yeboah. Allenatore: Giorgio Gorgone.
PADOVA (3-5-2): Donnarumma; Belli, Delli Carri, Crescenzi; Kirwan, Fusi, Marcillo, Varas, Villa; Liguori, Zamparo. Allenatore: Vincenzo Torrente.
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport (canale 251 satellite). In streaming (per i soli abbonati Sky) anche su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e su NOW.