ROMA – A poco tempo dalla notizia della rottura del matrimonio della Roma con il marchio americano Nike, ecco la nuova ultima divisa giallorossa in simbiosi con il colosso USA. E le novità non mancano di certo.
LA DIVISA
La maglia sarebbe la classica divisa di tutte le stagioni color rosso scuro se… Se non fosse per la grande novità che Nike ha deciso di inserire solamente per la Roma in vista della prossima stagione, una maglia cromatizzata tema su tema che ritorna indietro nel tempo facendo ritornare alla mente i primi anni del logo della lupa nera. Come dicevamo, divisa a fascia che va dalla tonalità più fredda di giallo a salire fino alla tonalità più calda di arancio per un totale di ben quattro tonalità diverse. Questo tema a fasce che formano una specie di bandiera abbraccia lo stemma del club in alto a sinistra e lo swoosch Nike in giallo in alto a destra. Sponsor principale al centro Qatar Airways in bianco. Colletto a girocollo leggermente più scuro, così come le bordo-maniche. La nuova fantasia continua anche sul retro della maglia. Sponsor Hyundai in bianco in basso a destra, sempre sul retro.
Pantaloncini rossi dello stesso colore della maglia, con una riga più scura che parte dall’alto e va a chiudersi in basso al pantaloncino. Calzettoni a tema della maglietta rossi con la fascia-bandiera come continuazione.
Ecco il sito del club a proposito della nuova casacca e le dichiarazioni dei protagonisti:
“Per la stagione 2020-21 gli iconici colori dell’AS Roma sono stati reinterpretati per creare un kit unico e inconfondibilmente giallorosso. Nel 2020 ricorre il 40° anniversario del successo dell’AS Roma nella Coppa Italia del 1979-80, che giunse al termine di un biennio che, a partire dal dicembre del 1978, vide il Club scendere in campo con delle divise affettuosamente soprannominate ‘ghiacciolo’ per via delle tonalità utilizzate e del particolare design realizzato da Piero Gratton, ideatore del Lupetto. Richiamandosi a quel periodo, nelle maglie per il 2020-21 sul petto dei giocatori saranno presenti delle fasce orizzontali che rievocheranno quell’accostamento cromatico”
“È bello vedere una maglia che mostra i colori della Roma con un design originale”, ha commentato Lorenzo Pellegrini. “Indossare una maglia ispirata a quelle divise così avveniristiche per l’epoca sarà speciale sia per la squadra sia per i tifosi”.
Il nuovo Home kit dell’AS Roma è composto da maglia, pantaloncini e calzettoni rosso intenso. Le fasce orizzontali si estendono in corrispondenza del petto, partendo dal giallo e sfumando verso l’alto attraverso l’arancione fino al rosso.
“Questo Kit è una moderna interpretazione di una delle divise più famose e non convenzionali della Roma di sempre”, afferma Scott Munson, VP di Nike Football Apparel. “Abbiamo adottato un design lineare a strisce sfumate, utilizzando i colori rappresentativi e tradizionali del club per creare un kit che speriamo il team e i tifosi indossino con orgoglio“.
La parte superiore della maglia è caratterizzata da una banda rosso scuro che corre da spalla a spalla inglobando il girocollo. Lo stesso colore rosso scuro è presente sul bordo delle maniche e sulle strisce lungo i fianchi della maglia.
Sui pantaloncini sono riportati il numero di squadra in bianco e dettagli gialli, mentre i calzettoni sono decorati con lo stesso motivo cromatico della maglia. La parola “Roma” appare in corrispondenza del polpaccio e anche all’interno della girocollo a sottolineare il senso di orgoglio per la maglia e per la città.
La nuova maglia è già disponibile presso gli AS Roma Store e online.