Non sarebbero state versate le ritenute Irpef relative ai mesi di settembre e ottobre 2022 nonostante il club avesse la disponibilità economica per effettuare i pagamenti
GENOVA – Il Genoa é stato penalizzato di un punto per mancati adempimenti IRPEF. “A seguito dell’accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), -si legge in una nota ufficiale della FIGC- il Genoa è stato sanzionato con un punto di penalizzazione da scontare nel corso della corrente stagione sportiva nel campionato di Serie B. All’amministratore delegato del club ligure, Andres Blazquez Ceballos, è stata inoltre inflitta un’ammenda di 6.000 euro. Il consenso espresso dalla Procura Federale, –prosegue la nota– riscontrato anche dalla Procura Generale dello Sport presso il CONI, è motivato dal fatto che parte dei versamenti delle ritenute Irpef relative ai mesi di settembre e ottobre 2022 risulti effettuata e che, alla data del 16 dicembre 2022, termine ultimo per l’adempimento, il club risultava disporre di un saldo attivo sul conto corrente bancario che avrebbe comunque consentito il pagamento integrale delle ritenute contestate”.
Immediata la risposta del club rossoblù. “Il provvedimento appena pubblicato conclude un procedimento disciplinare che ha coinvolto la Società a causa di una non corretta interpretazione della normativa vigente avvenuta in assoluta buona fede. -si legge in un comunicato stampa della società- Tutto si colloca all’interno del complesso ed articolato processo di ristrutturazione portato avanti con impegno e responsabilità da 777 Partners holding. Prendiamo atto della sanzione sportiva, individuata peraltro nella misura ridotta di un solo punto di penalizzazione, certi che questa non inficerà il raggiungimento dei traguardi per la stagione in corso”.
A seguito del provvedimento il Genoa resta secondo in classifica con 43 punti, a -11 dalla capolista Frosinone e a +4 dal Bari.