La partita Manchester United – Manchester City di Domenica 29 ottobre 2023 in diretta: a segno Haaland autore di una doppietta e terzo gol di Foden
MANCHESTER – Domenica 29 ottobre nello stadio “Old Trafford” ci sarà Manchester United – Manchester City. La Premier League è ormai il campionato più affascinante del mondo non solo per la tecnica dei giocatori in campo, ma anche per la competitività tra la squadre che partecipano. Tutti vogliono scappare in Inghilterra, e pensare che fino a qualche anno fa il sogno di ogni calciatore era l’Italia.
Per i Diavoli rossi è la prima volta che questo match non ha un sapore di alta classifica, la sua posizione in classifica è deludente per i soli 15 punti ottenuti nell’arco di nove giornate. Le sue ultime partite non hanno convinto così tanto seppur hanno vinto contro lo Sheffield e Brentford. Esattamente al momento non rientrano in nessuna competizione europea. Sono dietro al Brighton di De Zerbi. I ragazzi di Ten Hag si sono subito rialzati portandosi a casa questo martedì un’importante vittoria contro il Copenaghen in Champions League. Avanti tutta contro l’attuale squadra più in forma del pianeta, ma con un Guardiola ancora affamato di vittorie c’è da stare attenti, dall’altra parte c’è un Ten Hag che vorrebbe ripartire proprio da questa partita riconfermando a società e tifosi le sue qualità di tecnico e la voglia di fare ancora bene.
Il Manchester City non aveva previsto sulla sua strada un Tottenham così dirompente che guidasse la classifica addirittura a +5 sui campioni in carica. Guardiola dopo la vittoria fuori casa in Champions contro lo Young Boys, ha rimesso un po’ di tranquillità in coppa custodendo la quasi qualificazione agli ottavi. Adesso si rituffa in campionato e sulla sua strada trova un Manchester United che in campionato non va come sperava. Sarà una gara che gli undici di Ten Hag daranno tutto per portare i 3 punti a casa fondamentali per salire nelle prime quattro.
A Haaland e compagni diventa complicato affrontare il Manchester United all’Old Trafford considerando anche il tutto esaurito, ma la macchina di Guardiola non teme nessuno e lo ha dimostrato, ma quello che spaventa all’allenatore spagnolo sono le due sconfitte con Arsenal e Wolverhampton le quali hanno lasciato non pochi pensieri all’ex allenatore di Barcellona e Bayern. Questa gara è la più importante di questi due mesi di campionato e non possono assolutamente sbagliare. I precedenti: Il City è in vantaggio con ben 12 successi sul Manchester United, ma lo stesso United vanta di 10 successi. L’ultima vittoria di Guardiola risale in FA Cup a giugno 2023 invece l’ultima vittoria dello United risale a gennaio 2023 in campionato. Il direttore di gara sarà Paul Tierney; Gli assistenti sono Neil Davis, Scott Ledger; Il Quarto uomo: Craig Pawson; Al Var c’è Michael Oliver.
Tabellino
MANCHESTER UTD: Onana A., Dalot D., Maguire H., Evans J., Lindelof V. (dal 28′ st Reguilon S.), Eriksen C. (dal 41′ st Antony), Amrabat S. (dal 1′ st Mount M.), Fernandes B., McTominay S., Rashford M. (dal 41′ st Martial A.), Hojlund R. (dal 28′ st Garnacho A.). A disposizione: Bayindir A., Mainoo K., Mejbri H., Varane R. Allenatore: ten Hag E..
MANCHESTER CITY: Ederson, Walker K., Dias R., Stones J., Gvardiol J., Rodri, Silva B., Foden P., Alvarez J. (dal 42′ st Kovacic M.), Grealish J. (dal 42′ st Doku J.), Haaland E.. A disposizione: Ortega S., Ake N., Bobb O., Gomez S., Lewis R., Nunes M., Phillips K. Allenatore: Guardiola P..
Reti: al 26′ pt Haaland E. (Manchester City) , al 4′ st Haaland E. (Manchester City) , al 35′ st Foden P. (Manchester City) .
Ammonizioni: al 26′ pt Onana A. (Manchester Utd), al 42′ pt Amrabat S. (Manchester Utd), al 45’+2 st Antony (Manchester Utd), al 45’+4 st Fernandes B. (Manchester Utd), al 42′ pt Foden P. (Manchester City).
Presentazione della partita
QUI MANCHESTER UNITED – Ten Hag si affida al suo ormai fidato modulo del (4-2-3-1): la conferma di Onana tra i pali a difendere la porta dei Diavoli rossi, il rigore parato gli ha dato più sicurezza. La difesa è formata a 4 con i due terzini Dalot a sinistra e Reguilon a destra pronti a volare e i centrali scelti sono Varane e Maguire. I due mediani avanti la difesa sono Casemiro ed Eriksen mentre i tre offensivi sono Antony a sinistra, Fernandes centrale e Rashford a destra vicino alla punta all’ex atalantino Hojlund.
QUI MANCHESTER CITY – Guardiola deve fare a meno di Kevin De Bruyne. Ma in campo scende con il (4-2-3-1): in porta il solito Ederson; la difesa con Walker terzino sinistro, Dias e Stones centrali, terzino destro Gvuadiol. Rodri e Silva a guidare davanti la difesa per impostare e bloccare il gioco avversario. Doku a sinistra a spingere verso l’attacco, Foden e Alvarez supporto a Haaland.
Le dichiarazioni della Vigilia di Guardiola
“E’ una partita difficilissima. Dovremo essere attenti a non sbagliare, è severamente vietato lasciare spazio perché lo United ha dei singoli molto forti che ci potrebbero segnare quando meno te l’aspetti. Un’altra cosa importante è che non dovremo mai abbassare la guardia. La qualità della partita è di altissimo livello. È un derby: in questo tipo di partita particolare per 90 minuti spariscono classifiche e punti. C’è solo la voglia di vincere”.
Probabili Formazioni di Manchester United – Manchester City
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Onana; Dalot, Reguilon, Varane, Maguire; Casemiro, Eriksen; Antony, Fernandes, Rashford; Hojlund. Allenatore: Erik Ten Hag
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Stoned, Gvardiol; Rodri, Silva; Doku, Foden, Alvarez; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola
Dove vedere la partita in Tv e Streaming
Il derby verrà trasmesso su sky (canale Sky Sport 01). In streaming su Now TV. La diretta testuale potete seguirla anche sul nostro sito Calciomagazine.net
A cura di Giuseppe Macrì