PORTIMAO – E’ iniziato nel migliore dei modi l’avventura nel TCR Europe di MM Motorsport che con Marco Butti ha dapprima brillato in qualifica ed ha poi conquistato il terzo posto in Gara 2, regalando al team di Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello il primo storico podio nella competitiva serie europea. Molto positivo anche il fine settimana di Giacomo Ghermandi, che ha dimostrato un buon passo, a testimonianza di una crescita ormai costante, ma che ha dovuto far fronte anche ad una mala sorte che lo ha accompagnato per tutto il weekend.
Butti ha subito mostrato una velocità invidiabile sin dalle prove libere, dove la Honda #111 ha subito segnato il quarto miglior crono nella seconda sessione nel pomeriggio di venerdì. Una performance preludio del grande spettacolo delle qualifiche dove il giovane comasco, dopo esser risultato il più veloce nel Q1, ha sfiorato la pole nel Q2, fermandosi appena 123 millesimi di secondo dal best chrono. Il capolavoro è poi arrivato in Gara 2, dove, partito settimo per via della griglia invertita, ha messo in scena una rimonta magistrale e, sorpasso dopo sorpasso, si è prima portato in terza posizione ed ha poi provato a chiudere il gap per conquistare anche la medaglia d’argento.
“E’ stato un weekend incredibile, siamo stati sempre velocissimi e abbiamo ‘vendicato’ nel miglior modo possibile la sfortuna di Gara 1.” ha commentato Butti, costretto al ritiro nella prima frazione a causa di un incidente al primo giro in cui è stato incolpevole protagonista. “Nella gara di domenica la mia Honda era semplicemente perfetta e mi ha permesso di recuperare velocemente terreno. Conquistare un podio qui, in un campionato di così alto livello, e aver regalato a MM Motorsport il suo primo podio nel TCR Europe è il miglior modo possibile per iniziare la stagione. Abbiamo dimostrato di poter lottare con i migliori, adesso sta a noi confermarsi nei prossimi appuntamenti. Abbiamo tutto per poterlo fare”.
Giacomo Ghermandi ha vissuto un weekend dai due volti: da un lato ha mostrato un’ottima velocità, con una progressione costante e marcata, dall’altra la grande sfortuna che l’ha colpito in entrambe le gare. Fresco vincitore del round austriaco del TCR Eastern Europe, il bolognese ha dimostrato in tutte le sessioni di prova di poter essere protagonista anche della serie europea, segnando tempi che gli avrebbero permesso di essere in lizza per un posto sul podio del Diamond Trophy.
Purtroppo, però, la mala sorte l’ha costretto ad un doppio ritiro in gara. Il sabato la sua Honda è stata colpita addirittura in pit lane nelle fasi di avvicinamento alla procedura che porta alla gara, riportando gravi danni che non gli hanno permesso nemmeno di arrivare in griglia di partenza. Alla domenica, Ghermandi stava disputando un buona prova quando una manovra errata di un avversario lo ha costretto ad un’uscita di pista che gli è poi costata il ritiro dalla gara.
Dal Portogallo all’Italia non c’è sosta per MM Motorsport che dopo il round inaugurale del TCR Europe a Portimao è pronta a schierare già questa settimana le sue Honda Civic TCR nell’apertura stagionale del TCR Italy al Misano World Circuit.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy