BOTOLA PRO 1: calendario – risultati – classifica
Nel 1956, anno della raggiunta indipendenza, il calcio marocchino fu sottoposto a molti cambiamenti, come fosse un ulteriore modo per affrancarsi dal dominio coloniale. Innanzitutto cambiò nome in Botola e fu istituita una coppa nazionale parallela al campionato, aumentando il numero di club a quattordici partecipanti. Questo durò fino al 1966, quando passò a sedici, alternando periodi a diciotto e anche venti squadre. Nel 1986 si provò la formula di due gironi da dodici partecipanti ciascuno, con i primi quattro classificati che si qualificavano per gli spareggi sotto forma di mini campionato. La formula venne presto abbandonata, tornando a diciotto partecipanti e infine a sedici, numero non più modificato fino a oggi.
Nel 1997 nacque il Groupement national de football, organismo calcistico responsabile delle prime due leghe marocchine, che presero il nome di GNF 1 e GNF 2. Nel 2009 l’organizzazione si sciolse, facendo posto alla Ligue nationale de football professionel che attribuì ai campionati il nomi attuali di Botola 1 Pro e Botola 2. Nel primo decennio degli anni 2000 il calcio in Marocco ha fatto dei grossi passi in avanti grazie all’aumento degli introiti per i diritti televisivi grazie ai contratti con la società nazionale di radiodiffusione e televisione marocchina (SNRT) e con l’Arab Radio and Television Network (ART).
Il campionato oggi conta sedici partecipanti, di cui i primi due classificati accedono alla CAF Champions League, il terzo alla CAF Coupe de la confédération, il quarto al Championnat arabe de clubs, il quinto alla Coupe nord-africaine des clubs champions. Gli ultimi due sono invece retrocessi in Botola 2.
Guardando l’albo d’oro in testa c’è il Wydad Athletic Club con venti successi, seguono a dodici il Raja Club Athletic e l’AS FAR, a quattro MAS de Fes e Kenitra AC, a due MA Tétouan, HUS Agadir e KAC Marrakech, infine con un solo trionfo altri dieci club.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy