CATANIA – Tante le voci del no che, dall’annuncio ufficiale di Montella come nuovo tecnico del Catania, hanno criticato la scelta del Catania di affidar la panchina ad un tecnico talmente giovane da non aver ancora il patentino piuttosto che ad un emergente, giovane, ma con tanta gavetta nelle serie minori alle spalle. Voci di popolo, voci rispettabilissime di addetti ai lavori che seguono il Catania più respirando la carta dei quotidiani però, che non la vera quotidianità dell’ambiente squadra.
Sulle pagine locali dell’odierna edizione de La Gazzetta dello Sport, si può invece leggere un autorevole attestato fiduciario verso il tecnico campano, il soggetto parlante è Giuseppe Mascara, capitano dei rossazzurri fino allo scorso Gennaio, data del suo passaggio al Napoli, ed a prescindere da ogni giudizio sportivo od empatico, profondo conoscitore della realtà e quindi delle necessità di una piazza come quella etnea, avendoci trascorso finora sette stagione, sei sotto la dirigenza Pulvirenti – Lo Monaco.
“Catania, per Montella, sarà un sicuro trampolino di lancio. E’ l’allenatore ideale per la piazza etnea, è giovane, grintoso, tutte caratteristiche che rispecchiano quelle dell’organico che andrà ad allenare, ed inoltre è dotato di un gran carisma. Se già da giocatore fungeva da allenatore aggiunto in campo, per il suo modo di dialogare con i compagni, lo stesso piglio e la stessa sicurezza le dimostrerà guidando il Catania dalla panchina. Lo ritengo pronto e preparato per questa sfida.
“Dopo la parentesi con la Roma, non c’era per lui piazza migliore dalla quale ripartire per mettere alla prova le proprie doti di tecnico, e consacrarsi ai massimi livelli anche come tecnico. Approda in una società ben organizzata e strutturata in ogni suo aspetto. Un bel vantaggio per un giovane, che sia allenatore od anche semplice giocatore, come sarà per i nuovi arrivi che magari non conoscono l’ambiente.
“La scelta del Catania per Montella, e la scelta Montella per il Catania, ha certo ragioni ben ponderate. L’addì Lo Monaco, in quanto ad allenatori, non ha mai sbagliato un solo colpo anche quando i programmi non sono andati come previsto, affidando sempre la squadra a tecnici preparati. Avendo lavorato anche con le giovanili della Roma, Montella potrà calarsi benissimo nel ruolo di tecnico in una squadra che progressivamente diverrà sempre più giovane.
[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy