Se l’Inter convalescente degli ultimi match era riuscita, con due vittorie consecutive, a togliersi qualche cerotto, quella di questa sera si ritrova a leccarsi e curare ulteriori e pesanti tagli. Di quelli che fanno male, perché vince una squadra reduce da 8 sconfitte in 9 partite e con un allenatore in pericolo. Per analizzare i motivi che hanno portato a questo crollo si presenta in conferenza stampa il tecnico dell’Inter Walter Mazzarri, con le sue dichiarazioni riprese dall’inviato di FcInterNews allo stadio Tardini di Parma.
FCIN – Mister, dopo il pareggio contro il Napoli e le vittorie contro Cesena e Sampdoria è arrivato questo ko inatteso. Considerando anche il momento estremamente difficile del Parma, come spiega questo crollo?
“Non dobbiamo dimenticare quanto di buono abbiamo fatto nelle ultime partite, e la vittoria del Napoli contro la Roma rende importante la nostra prova contro gli azzurri. Poi abbiamo vinto contro Cesena e Sampdoria, ma oggi è mancato il salto di qualità. Abbiamo preso gol e loro si sono galvanizzati. Ci aspettavano e abbiamo creato solo una palla gol con Obi nel primo tempo. Poi nella ripresa abbiamo cambiato modulo, cercando di pareggiare e abbiamo messo molta pressione al Parma, cogliendo anche un palo. In uno dei 2-3 contropiedi del Parma abbiamo subito il secondo gol, poi sono mancate le energie, dato che stiamo giocando sempre con gli stessi”.
FCIN – Che messaggio vuole mandare ai tifosi che in questo momento saranno delusi?
“Dico quello che penso, la società conosce il nostro modo di lavorare. Non ci sono ricambi, anche se questa non deve essere una scusa. Oggi avremmo dovuto garantire maggior attenzione. La volontà c’è, ogni tanto si molla, pensando magari di essere bravi, invece il calcio italiano è complicato, quindi dobbiamo migliorare”.
Quali sono stati i meriti del Parma?
“Ci hanno fatto gol e non ci hanno fatto ripartire. Per loro la partita si è messa subito in discesa, hanno fatto una bella azione e noi non siamo stati bravi a marcare. Il gol in partenza ha inciso molto nel risultato”.
In queste dieci giornate si può dire che i difetti vincono sui pregi?
“Vero, a volte ci facciamo gol da soli. Sono d’accordo con lei, ci manca la forza, la benzina e la convinzione per reagire. Nel secondo tempo la volontà c’è stata, è un momento in cui non riusciamo a segnare anche quando abbiamo le occasioni, poi sbilanciandoci rischiamo di subire gol. Capita quando devi rincorrere”.
Meglio tornare in campo subito giovedì?
“Abbiamo giocato tanto e con gli stessi uomini. Noi veniamo da un filotto, guardate la nostra panchina e potete capire che può mancare la lucidità”.
La squadra merita il terzo posto?
“C’è tanto equilibrio, il campionato è molto particolare e tante squadre possono perdere punti contro qualunque squadra. Questo ci può far sperare, noi abbiamo la possibilità di stare davanti. Basterà ottenere un paio di vittorie come abbiamo fatto e saremo ancora nelle zone alte”.
Che momento sta attraversando Icardi?
“Ha sempre giocato. Oggi ho anche pensato di toglierlo a un certo punto, ma quando bisogna recuperare non posso permettermi di rinunciare a lui. Siamo in emergenza in alcuni reparti”.
[Francesco Fontana – Fonte: www.fcinternews.it]