Le azzurre si sono imposte contro le padrone di casa Taina/Victoria con il risultato di 2-1 (18-21, 25-23, 15-11)
SAQUAREMA – Si è concluso con un trionfo il torneo Challenge del Beach Pro Tour di Saquarema per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le due azzurre si sono aggiudicate infatti la medaglia d’oro grazie alla vittoria in finale e in rimonta 2-1 (18-21, 25-23, 15-11) contro le padrone di casa Taina/Victoria. In precedenza il duo tricolore si era reso protagonista di una splendida semifinale vinta al tie break contro le lituane Paulikiene/Raupelyte.
Questa vittoria al Challenge brasiliano rappresenta il primo successo insieme per Menegatti e Gottardi in un torneo del Beach Pro Tour. In precedenza le campionesse d’Italia avevano conquistato i secondi posti, ottenuti lo scorso anno nei Future di Lecce e Madrid, e il terzo posto nel torneo Challenge di Agadir sempre nel 2022. Questa sera le azzurre oltre ad aver conquistato una preziosa medaglia d’Oro portano a casa anche punti importanti per la corsa alla qualificazione ai prossimi giochi Olimpici di Parigi 2024.
Gottardi/Menegatti vs. Tainá/Victoria – Gold Match Highlights Saquarema 2023
Parlando della finale, nel primo set le padrone di casa sono partite subito bene (4-1) e hanno tenuto in mano il pallino del gioco. Menegatti-Gottardi da parte loro hanno provato nella fase centrale del set a controbattere e mettere in difficoltà le avversarie, ma Taina/Victoria sono state brave ad amministrare il vantaggio (18-14) fino al conclusivo (21-18).
L’avvio del secondo parziale è stato molto combattuto con le azzurre entrate bene in campo e in grado di gestire il gioco (9-5). Nelle fasi successive del set, però, le brasiliane hanno approfittato di uno smarrimento delle azzurre e hanno compiuto il sorpasso (10-11). La battaglia sotto rete è proseguita a lungo 17-17, 20-20 fino a quando un attacco vincente di Gottardi ha chiuso il set ai vantaggi (25-23).
Nel tie-break le azzurre galvanizzate anche dal fantastico secondo set hanno condotto il gioco e le avversarie sono scivolate indietro (8-5). Vantaggio saggiamente amministrato da Marta e Valentina fino alla fine che le ha portate così al successo nel Challenge di Saquarema (15-11).