Tante parole, tanti nomi che fanno gola, ma per il momento la Juve è inchiodata al palo. O meglio, agli acquisti, non certo eclatanti, di Pirlo, Ziegler e Pazienza uniti all’imminente arrivo di Lichsteiner. Per tornare grandi, però, servono almeno 2-3 innesti di caratura internazionale e di elevato spessore tecnico. Il bianconero attira sempre, ma non come una volta e la mancanza del palcoscenico europeo non può non incidere nelle scelte di molti giocatori.
Gli attaccanti di rango segnalati da Conte a Marotta e Paratici non sembrano convinti di Torino come prima destinazione: Giuseppe Rossi ha già l’intesa col Barcellona, Aguero e Tevez costano cari (40-45 milioni di euro) e preferirebbero Real Madrid e Inter, Sanchez è invece affascinato dalla premier e soprattutto dai tanti milioni che gli offrirebbe il Manchester City. La rosa dei papabili campioni per l’attacco, considerata la situazione appena descritta, è destinata dunque a ridursi drasticamente. Non a caso, il pressing maggiore è al momento su Mirko Vucinic, scontento a Roma e pronto a sposare il nuovo progetto-Juve. I giallorossi, però, non vogliono far partire il montenegrino a cuor leggero e pare abbiano chiesto a Marotta Claudio Marchisio: il giocatore rappresenta il dna Juve ed è difficile che si muova, tanto che da corso Galileo Ferraris hanno provato ad inserire nella trattativa iaquinta e amauri.
La questione attaccante di grido è, ovviamente, la più importante da risolvere, perchè i tifosi reclamano un campione vero da osannare nel nuovo stadio, ma è chiaro che il discorso vada allargato all’equilibrio che Conte vorrà dare alla propria creatura: gli esterni di difesa sono stati sistemati, Rolando del Porto potrebbe rappresentare il terzo centrale di livello oltre a Bonucci e Chiellini, mentre in mezzo serve un mastino da affiancare a Pirlo, con Diarra primo obiettivo. L’arrivo del centrocampista dal Real è legato a doppio filo alla partenza di Felipe Melo, ai ferri corti con la dirigenza e stimolato dal poter essere allenato da Josè Mourinho. La sensazione è comunque quella che a Torino siano alla ricerca disperata di un colpo ad effetto. Che sia in grado, però, di rilanciare per davvero il prestigioso della Juventus…
[Antonio Vitiello – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]