Mercato Lazio: non solo il brasiliano Oliveira, c’è anche Matri nella lista

271 0

Sempre più a tinte verdeoro sembrano essere gli obiettivi di mercato del ds Tare. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del ‘Corriere dello Sport’, la Lazio sarebbe sulle tracce dell’attaccante brasiliano del Valencia, Jonas Goncalves Oliveira, classe 1984. Non più giovanissimo (29 anni, la stessa età di Matri), si tratta di un giocatore che Tare conosce benissimo e da cui era stato colpito nell’autunno 2009, quando volò in Brasile per seguire Maxi Lopez e Humberto Rever. All’epoca Jonas giocava nel Gremio, faceva da spalla al centravanti della Sampdoria, segnando gol a raffica: 50 in 104 presenze del Brasilerao prima di approdare nella Liga nel 2010, acquistato dal Valencia per 6 milioni di euro. Oggi il prezzo del suo cartellino è cresciuto, in virtù anche delle 13 reti siglate quest’anno, a cui ne vanno aggiunte 5 in 8 presenze di Champions League.

CARATTERISTICHE – Messosi in evidenza accanto a Soldado, Jonas è di fatto una seconda punta, che può però giocare anche come centravanti. Un’ottima spalla per Klose, dunque, se mister Petkovic dovesse optare per il 4-4-2 anche per la prossima stagione. Sotto la gestione affidata a Mano Menezes, aveva debuttato con la nazionale brasiliana totalizzando 6 presenze e  segnando una doppietta nell’amichevole con l’Egitto. Oggi Jonas spera di conquistare la fiducia del nuovo ct Scolari. Una pista da seguire visto che non si tratta soltanto di un rumours di mercato.

ALTRE PISTE – Jonas entra in concorrenza con altri attaccanti seguiti dal ds biancoceleste. Si è parlato molto in questi giorni di Alessandro Matri, in uscita dalla Juventus e già vicino al trasferimento in biancoceleste nel gennaio 2011. Costa 10-12 milioni. Jonas, forse, si potrebbe prendere ad un prezzo leggermente inferiore. Lotito aspetterà che cali il prezzo prima di presentare un’offerta. Il club bianconero peraltro sta cercando un esterno di fascia sinistra e avrebbe puntato Senad Lulic in alternativa a Kolarov, un altro ex laziale, che lascerà il Manchester City. Lotito ha detto no per Lulic, non appare intenzionato a privarsi del jolly bosniaco, motivo per cui l’operazione Matri presenta delle difficoltà.

È stato proposto per l’attacco anche l’olandese Tim Matavz, centravanti del Psv Eindhoven. Parliamo di un giocatore con caratteristiche diverse, tipico ariete d’area di rigore. Tare, nei suoi viaggi di lavoro in Belgio, aveva messo gli occhi anche su altri due attaccanti: Carlos Bacca, colombiano di 26 anni, numero 7 del Bruges e Matias Suarez, argentino dell’Anderlecht. Stando a queste indiscrezioni, sembra evidente che la Lazio stia cercando un attaccante di movimento, una seconda punta con il gol facile e capace di andare in doppia cifra, visto anche che il ruolo di centravanti è già occupato da Klose, Floccari e Kozak, oltre al nuovo acquisto Perea. Ma come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, la Lazio sarebbe disposta a presentare un’offerta al Sion per Gelson Fernandes, mediano capoverdiano naturalizzato portoghese. Ha già militato in Italia tra le file di Chievo Verona e Udinese, ora gioca proprio con l’ex squadra di Vladimir Petkovic.

[Saverio Cucina – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]