MADRID – Questione tutta interna ai blaugrana per il premio di capocannoniere in Spagna. La pulce ha messo a segno 29 reti e nelle ultime giornate ha addirittura allungato il suo vantaggio. Attualmente è anche in testa nella corsa alla scarpa d’oro, premio assegnato al miglior marcatore d’Europa tra i vari campionati del vecchio continente.
L’argentino sta cercando di trascinare i suoi a suon di gol, verso due difficile “remuntadas”: quella in campionato, dove i punti da recuperare sul Real capolista sono 3 (potenzialmente 6, dato che il Real ha una partita in meno), e quella in Champions, dove il barca ha bisogno di una impresa epica questa sera al Camp Nou per ribaltare il 3-0 dell’andata subito sul campo della Juventus. Alle spalle dell’asso di Rosario c’è il suo compagno di squadra, l’uruguaiano Luis Suarez, a quota 24 reti stagionali, e miglior assistman della Liga.
Cristiano in difficoltà quest’anno
Cristiano Ronaldo quest’anno non sta confermando le medie realizzative alle quali ci aveva abituato, almeno in campionato. I suoi 19 gol sembrano una miseria se paragonati al numero di reti messe a segno negli ultimi anni. Tutt’altra musica però in Europa dove il portoghese continua a segnare con regolarità, avendo una media di più di un gol a partita. Proprio ieri sera ha messo a segno una tripletta che ha regalato la semifinale ai suoi, e ha portato il suo score in Europa a 100 gol. Nonostante il calo di reti del fenomeno di Madeira, il Real è competitivo su più fronti e può arrivare in fondo nelle più importanti competizioni in cui partecipa. Dietro questi 3 davvero il vuoto. nessuno in grado di insidiare il podio.
Liga spagnola, classifica marcatori:
Lionel Messi Barcellona 29
Luis Suarez Barcellona 24
Cristiano Ronaldo Real Madrid 19
Iago Aspas Celta Vigo 16
Antoine Griezmann Atletico Madrid 15
Aritz Aduriz Athletic Bilbao 14
Alvaro Morata Real Madrid 12
Gerard Espanyol 11