MESSINA – Allo stadio “Franco Scoglio”, martedì 22 febbraio, alle ore 14:30, si disputerà Messina–Monopoli, match valido per la ventiduesima giornata di Serie C – Girone C. Il terzo girone della Serie C recupera la giornata persa, per motivi legati al Covid, partendo dalla sfida tar Messina e Monopoli. La squadra barese rimane saldamente ancorata al gruppo di squadre che lottano per i playoff. Un obiettivo difficile sa raggiungere considerando che il Monopoli non riesce più a vincere: nelle ultime quattro partite, tre sconfitte e un pareggio strappato nel derby barese. Il Messina, invece, viaggia tra alti e bassi: dopo il pareggio con il Foggia e la sconfitta con il Monterosi, è arrivata la vittoria per 2-0 contro il Potenza. Per quanto riguarda gli scontri diretti, c’è perfetta parità: due vittorie a testa e un pareggio, risalente al 2015.
PRIMO TEMPO
Al via al match, fasi di studio in questo avvio, terreno molto pesante per la pioggia. Al 15′ primo sussulto per il Messina su punizione dalla destra all’altezza del vertice destro dell’area palla che sfila in area passando in mezzo a più persone, blocca a terra Loria. Primo giallo della partita al 18′ per Angileri e al 22′ bolide dai 25 metri su punizione di Damian, deve distendersi sulla sua sinistra Loria per deviare in angolo e sul corner successivo il 10 di casa prova una traiettoria beffarda che l’estremo difensore deve alzare sopra la traversa. Al 28′ verticalizzazione a destra di Fofana per Statella che parte con un attimo di ritardo e viene anticipato dall’uscita in presa bassa quasi al limite dell’area di Loria. Al 30′ sugli sviluppi di un angolo, Grandolfo prova sotto porta ad arrivarci in spaccata ma palla di un paio di metri a lato. Al 32′ su cross dalla destra si sgancia Trasciani che prova a colpire sotto misura ma un difensore sporca sul fondo. Al 33′ Messina in vantaggio con Statella: sul corner dalla destra scarico per il giocatore che calcia con il destro dal limite dell’area e palla che si infila all’angolino destro e nulla da fare per Loria. Secondo giallo del match per Morrone, punito un fallo commesso al 44′ a centrocampo. Senza recupero si chiude il primo tempo con il vantaggio per 1-0 del Messina sul Monopoli.
SECONDO TEMPO
Un cambio nel Monopoli con Borrelli per Starita per questo inizio di secondo tempo. All’11’ spazio per Adorante che prende il posto di Starita. Al quarto d’ora due occasioni per il Monopoli nella stessa azione: prima viene murata una conclusione di Borrelli quindi un secondo tentativo di Guiebre. Esce Mercadante per Bussaglia mentre Rossi prende il posto di Grandolfo, tutto questo al minuto 17 di gioco. Passa un minuto e sul lancio in area Statella invece di tentare una conclusione di prima sul palo più vicino ha un eccesso di altruismo e scarica dietro verso un compagno che non c’è. Al 19′ raddoppio del Messina con Adorante: su lancio in profondità erroraccio di testa per Gueibre, un assist in area per l’attaccante che come un rapace conclude indisturbato da due passi con un rasoterra alla destra del portiere. Al 27′ accorcia le distanze il Monopoli con un autorete clamorosa di Carillo: il giocatore a memoria con il destro fa un retropassaggio dai 25 metri ma Lewandowski preso in controtempo scivola al momento in intercettare la sfera che gli sfila alle spalle. Ci prova 30′ Morrone dal limite con il destro ma non inquadra lo specchio della porta. Esce Marginiean per Konate nel Messina qualche istante più tardi. In casa Monopoli dentro Langella per Morrone al 31′. Cross di Guiebre per il colpo di testa ravvicinato di Bussaglia ma palla di poco a lato al 36′. Dentro Rondinella per Goncelves e Fantoni per Angileri le nuove mosse per Raciti al 38′. Al 43′ su cross basso dalla destra verso il secondo palo né Trasciani né Adorante arrivano al tocco sotto porta. D’Agostino per Vassallo la mossa del Monopoli per gli ultimi minuti di gioco. Giallo per Arena al 45′, qualche istante dopo stesso destino per Guiebre. In pieno recupero rapido contropiede del Messina concluso da Statella ma il suo destro dal limite viene respinto in angolo con una mano da Loria. Dopo 4 minuti di recupero si chiude il match con il successo per 2-1 del Messina sul Monopoli.
ACR MESSINA: Lewandowski M., Angileri A. (dal 38′ st Fantoni N.), Busatto T. (dal 11′ st Adorante A.), Carillo L., Damian F., Fofana L., Goncalves T. (dal 38′ st Rondinella G.), Marginean I. (dal 30′ st Konate A.), Morelli G., Statella G., Trasciani D.. A disposizione: Fusco A., Adorante A., Catania L., Fantoni N., Giuffrida G., Konate A., Rondinella G., Simonetti L.
MONOPOLI: Loria L., Arena M., Grandolfo F. (dal 17′ st Rossi A.), Guiebre A., Mercadante M. (dal 17′ st Bussaglia A.), Morrone B. (dal 31′ st Langella C.), Pambianchi F., Piccinni M., Starita E. (dal 1′ st Borrelli G.), Vassallo F. (dal 45′ st D’Agostino M.), Viteritti O.. A disposizione: Guido M., Bizzotto N., Borrelli G., Bussaglia A., D’Agostino M., Langella C., Nina C., Novella M., Quaini A., Romano F., Rossi A.
Reti: al 33′ pt Statella G. (ACR Messina), al 19′ st Adorante A. (ACR Messina) al 27′ st Carillo L. (autorete ACR Messina).
Ammonizioni: al 18′ pt Angileri A. (ACR Messina), al 29′ st Trasciani D. (ACR Messina) al 43′ pt Morrone B. (Monopoli), al 45′ st Arena (Monopoli), al 46′ st Guiebre (Monopoli).
MESSINA (4-3-3); Lewandowski; Angileri, Trasciani, Carillo, Morelli, Fofana, Damian, Marginean, Statella, Busatto, Goncalves. A disposizione: Fusco, Fantonio, Rondinella, Konate, Catania, Simonetti, Adorante, Giuffrida. Allenatore: Ezio Raciti
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Mercadante, Pambianchi, Arena; Guiebre, Vassallo, Morrone, Piccini, Viteritti; Starita, Grandolfo. A disposizione: Guido, Bizzotto, Rossi, D’Agostino, Romano, Bussaglia, Nina, Borrelli, Langella, Novella, Quaini. Allenatore: Alberto Colombo
Le dichiarazioni di Ezio Raciti: “Il Monopoli è una squadra che punta a fare i playoff, ha la terza migliore difesa del campionato. Sono cinque gli indisponibili e Piovaccari in forte dubbio, così come Morelli e di Catania. L’obiettivo di questo match è quello di fare punti e muovere la classifica” è importante fare punti e muove la classifica. Sulla scelta di modulo, non è importante la formazione, ma come si sviluppa il gioco nei novanta minuti; il modulo dipenderà dagli uomini a disposizione. Il Monopoli specula molto sugli errori degli avversari, le ripartenze sono la loro arma, quindi bisogna concedere meno spazi, profondità ed errori”
Portieri: Loria, Guido
Difensori: Mercadante, Bizzotto, Pambianchi, Romano, Arena
Centrocampisti: Piccinni, Guiebre, Morrone, Bussaglia, Nina, Vassallo, Langella, Novella, VIteritti, Quaini
Attaccanti: Starita, Grandolfo, Rossi, D’Agostino, Borrelli
Sarà Matteo Gualtieri di Asti a dirigere Messina-Monopoli, match valido per la terza giornata del girone di ritorno di Serie C – Girone C. I due assistenti designati sono Cosimo Cataldo (Bergamo) e Luca Dicosta (Biella); quarto uomo sarà Gianmarco Vailati di Crema.
QUI MESSINA – Raciti opta per il classico 3-5-2: davanti a Lewandowski, ci saranno Trasciani, Celic e Carillo. Il reparto offensivo sarà guidato da Russo e Adorante, arrivato a quota sei reti in questo campionato di Serie C.
QUI MONOPOLI – Anche Colombo sceglie un 3-5-2 per il suo Monopoli, con Loria tra i pali. Nella difesa a tre, ci saranno Arena, Bizzotto e Mercadante. In attacco, non può mancare Starita, arrivato a dieci gol in campionato, insieme a Borrelli. Il centrocampo sarà a cinque, con Novella e Guiebre pronti a spingere sulle fasce
MESSINA (3-5-2): Lewandowski; Trasciani, Celic, Carillo; Fazzi, Rizzo, Fofana, Marginean, Gonçalves; Russo, Adorante. Allenatore: Ezio Raciti
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Novella, Piccinni, Vassallo, Bussaglia, Guiebre; Starita, Borrelli. Allenatore: Alberto Colombo
La partita ACR Messina-Monopoli, valida per la giornata 22 del campionato di Serie C – Girone C, sarà visibile in diretta tv su Eleven Sports: potrà essere seguita previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale a seconda del pacchetto scelto, che consente la visione di tutte le partite del campionato di Serie C.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy