Debutto da incorniciare per i due 18enni che stupiscono in Gara 1 e convincono in Gara 2 con due corse magistrali
MISANO ADRIATICO – E’ stato un debutto da incorniciare quello di Rosario Messina, Mattia Raffetti e MM Motorsport nel Campionato Italiano Gran Turismo. I due 18enni, all’esordio con la potente Lamborghini Huracan Super Trofeo Evo II della scuderia di Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello, hanno dimostrato un potenziale altissimo, mettendo a segno una spettacolare rimonta in Gara 2 – terminata in Top10 – e una solida e intellingente prova nella corsa domenicale.
Sin dalle prove libere Messina e Raffetti hanno mostrato un rapido adattamento alla notevole potenza della propria Lamborghini, abbassando costantemente i propri tempi fino a segnare il sesto miglior crono nella seconda sessione di prove. Una prestazione confermata anche in qualifica, con Messina autore addirittura del quinto crono nella Q2 mentre Raffetti è stato costretto a partire dalla tredicesima fila a causa delle ripetute bandiere rosse esposte nel Q1 che non gli hanno permesso di esprimere il suo potenziale.
La sfortuna della prima qualifica si è ben presto trasformata nell’occasione di una prima gara coni fuochi d’artificio. Scattato in 25esima posizione, Raffetti nel suo stint di guida rimonta fino alla 19esima posizione grazie ad una condotta di gara magistrale e un passo man mano sempre più veloce. L’esaltante rimonta della Lamborghini #121 è continuata poi con Messina, che, con un finale al cardiopalma, ha portato l’Huracan di MM Motorsport addirittura in Top10, mandando in visibilio il muretto box della scuderia bergamasca, che così chiude in modo straordinario la sua prima gara di sempre nel mondo GT.
La seconda corsa ha confermato quanto ti buono visto al sabato, con Messina costantemente in lotta per la Top5, fino a quando un contatto avvenuto appena davanti al muso della sua Lamborghini lo ha costretto ad un’escursione sulla via di fuga per evitare il peggio. LLa manovra si rivela molto intelligente, salva la vettura ma la fa scivolare in decima posizione. Nel suo stint di guida, Raffetti è stato poi bravo a recuperare terreno, arrivando fino a sfiorare nuovamente la Top10, transitando in undecesima posizione sotto la bandiera a scacchi.
“Sono molto contento di ciò che abbiamo dimostrato qui a Misano. E’ incredibile, un debutto quasi perfetto! Era la seconda volta che salivo in auto, il feeling era ottimo e anche la squadra, che come noi era all’esordio, ha fatto un lavoro straordinario” ha commentato Rosario Messina. “Ora testa bassa e lavorare, l’obiettivo è fare ancora meglio a Imola! Abbiamo dimostrato di avere un potenziale alto, dobbiamo riuscire ora a concretizzare. Con Mattia abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme, per me è un’esperienza nuova dividere la macchina ma è decisamente stimolante”.
“Un weekend decisamente positivo e pieno di colpi di scena! In qualifica sono stato sfortunato, ci siamo rifatti in gara ma partendo davanti potevamo fare ancora meglio. La cosa più importante è aver dimostrato di avere il passo per stare in Top10 e il feeling con Rosario è ottimo, un fattore decisamente importante per poter crescere insieme velocemente. Siamo solo alla prima gara e abbiamo tanto da imparare, sono sicuro che ci toglieremo tante soddisfazioni da qui alla fine dell’anno” sono state le parole di Mattia Raffetti.
Dopo il round di Misano, Messina e Raffetti occupano l’ottava posizione nella classifica Pro-Am, il prossimo appuntamento del Campionato Italiano GT è in programma a Imola nel weekend del 2 giugno, ma MM Motorsport tornerà in pista già questo fine settimana, con il secondo atto della Coppa Italia Turismo in programma a Varano e Tony Verhlust pronto a conquistare il primo podio stagionale al volante della sua Honda Civic TCR.