METZ – Sabato 7 ottobre 2023, allo stadio “Saint Symphorien” di Metz, va in scena l’incontro tra Metz e Nizza valido per l’8° giornata di campionato di Ligue 1. I padroni di casa del Metz non stanno godendo di un buon momento e la classifica parla chiaro. Le due squadre si affrontano con consapevolezze di avere obiettivi diversi. Nonostante le due sconfitte di fila del Metz con il Strasburgo prima e Tolosa poi, hanno l’obbligo di uscire da questo periodo negativo per non sprofondare ancora di più in fondo alla classifica, a 2 lunghezze dalla zona calda. È una gara nella quale devono conquistare 3 punti, importantissimi per una ripartenza. Il Nizza, squadra abbastanza compatta, che, attualmente è al 4° posto in classifica davanti al PSG. Nelle ultime 3 partite raccoglie 4 punti, perde solo con il PSG, uscendo dal suo stadio con un sorriso a metà per il pareggio contro il Brest che ricordiamo per la sua clamorosa salvezza all’ultima giornata. I precedenti sempre in Ligue 1: l’ultima partita nel gennaio del 2022 sorride al Nizza per un 2 – 0 al Saint Symphorien di Metz, nel 2021 a sorridere per ben 2 volte è il Metz all’Allianz Rivera di Nizza e poi sempre nello stesso anno si fermano sull’1 -1. Il direttore di gara è Jarome Brisard; gli assistenti: Julien Pacelli e Alexis Auger; il Quarto Uomo: Arnaud Baert; Il Var: Alexandre Castro.
METZ: Oukidja A., Kouao K. (dal 25′ st Van Den Kerkhof K.), Traore I., Cande F., Udol M., Nduquidi J., Jean Jacques D. (dal 33′ st Atta A.), Jallow A. (dal 25′ st Asoro J.), Camara L., Diallo P. (dal 19′ st Sabaly C.), Estupinan O. (dal 33′ st Elisor S.). A disposizione: Dietsch G., Herelle C., N’Doram K., N’guessan J. Allenatore: Boloni L..
NIZZA: Bulka M., Lotomba J., Todibo J., Dante, Bard M. (dal 39′ st Perraud R.), Boudaoui H., Ndayishimiye Y., Thuram K. (dal 1′ st Sanson M.), Laborde G. (dal 39′ st Bouanani B.), Moffi T. (dal 22′ st Guessand E.), Boga J. (dal 45′ st Claude-Maurice A.). A disposizione: Sirigu S., Atal Y., Balde A., Rosario P. Allenatore: Farioli F..
Reti: al 14′ pt Boudaoui H. (Nizza) .
Ammonizioni: al 21′ pt Thuram K. (Nizza).
Bonoli (all. Metz) : “Abbiamo perso molti punti per strada, il 3 – 0 di Tolosa è stato difficile da digerire. Da metà agosto a metà settembre siamo stati imbattuti, c’è stato un calo psicofisico e i ragazzi non hanno tenuto la tensione. Contro il Nizza dovremo tirare fuori la nostra rabbia, i ragazzi sono motivati e pronti per scendere in campo e vincere. Dimentichiamoci Tolosa e Strasburgo e partiamo tutti insieme da questa partita. Insieme ce la facciamo. Ho molta stima nei ragazzi. Possiamo farcela”.
Farioli (all. Nizza) : “Partiamo con la gestione della palla, il Metz vuole vincere, in casa davanti al suo pubblico può metterci in difficoltà, vengono da risultati non positivi e, quindi, provano a partire da questa gara. Siamo 4° in classifica e ci vogliamo restare. Questo match lo abbiamo preparato seguendo degli schemi logici cercando di non cadere sullo stesso sbaglio delle partite scorse. I giocatori stanno bene. Vogliamo affrontare i nostri avversari con la consapevolezza di non sbagliare, se non teniamo il campo e siamo concentrati li possiamo battere”.
QUI METZ – Laszlo Boloni sceglie il suo consueto 4-2-3-1: tra i pali ci va Oukidja; una difesa molto solida formata da Kouao, Herelle e Cande i centrali e Udol. I mediani davanti la difesa Jean – Jacques e N’Doram, il centrocampo è formato da Asoro, Atta e Sabaly. L’unica punta è Elisor.
QUI NIZZA – L’italiano Francesco Farioli scendo in campo con il modulo 4-3-3: sceglie Bulka in porta, la linea difensiva con a sinistra Atal i centrali sono Todibo e Dante e a destra Bard. La linea di centrocampo è orizzontale ed è affidata a Ndayishimiye, Thuram e Sanson. Il tridente con Boga, Laborde e Moffi.
METZ (4-2-3-1) : Oukidja; Kouao, Herelle, Cande, Udol; Jean – Jacques, N’Doram; Asoro, Atta, Sabaly; Elisor. Allenatore: Laszlo Boloni
NIZZA (4-3-3): Bulka; Atal, Todibo, Dante, Bard; Ndayishimiye, Thuram, Sanson; Boga, Laborde, Moffi. Allenatore: Francesco Farioli
La partita sarà visibile su Sky Sport e su Dazn, e in streaming su Sky sport go. La diretta potete seguirla anche su Calciomagazine.
A cura di Giuseppe Macri
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy