Una svolta in chiave moderna, con la flessibilità di ruoli e compiti che rende la squadra a tratti decisamente incisiva e imprevedibile. I rossoneri abiurano con questo modulo dal concetto di possesso palla che li aveva contraddistinti nel recente passato. Il 4-3-3 di fatto allarga la squadra favorendo le giocate verticali e i cambi di gioco. I benefici sono sicuramente un maggior equilibrio in fase difensiva determinato, più che dal tipo di giocatori impiegati, dal continuo movimento di centrocampisti e attaccanti e la possibilità di creare occasioni da rete con pochi tocchi e meno uomini.
Per ora come detto questo modulo è frutto dell’interpretazione contingente di Allegri rispetto agli uomini a disposizione. Se convincerà nel prossimo futuro e porterà dei risultati, sarà necessario tenerne conto in fase di mercato. Gli attaccanti e i centrocampisti del 4-3-3 hanno caratteristiche molto peculiari. A prima vista quello del genoano Kucka sembra un profilo interessante per il ruolo di mezz’ala.
[Elia Lavelli – Fonte: www.ilveromilanista.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy