Nel day day-after di Siena-Milan in cui si sprecano le polemiche per presunti favori arbitrali concessi ai ragazzi di Allegri, ci piace abbassare i toni ricordando una curiosa coincidenza andata in scena domenica sera allo stadio Franchi.
L’ultimo match stagionale che ha regalato l’accesso ai playoff (non si chiamano più preliminari?) di Champions League, si è concluso con una sofferta vittoria in rimonta per 2-1. Identico risultato conclusosi un anno fa nell’ultima partita della stagione, in cui il già retrocesso Novara salutava la serie A con la sfida di San Siro. La partita verrà ricordata soprattutto per il commovente saluto dello stadio all’ultimo atto dei senatori rossoneri, generazione di fenomeni che ha scritto la storia di questo club. Generazione di cui fa parte Filippo Inzaghi che si congeda dal suo pubblico bagnando l’ultima prestazione in maglia rossonera con un gol dei suoi, che gli regala il caloroso abbraccio della Curva.
Il caso curiosamente vuole che un anno dopo, il Milan affronta e sconfigge un già retrocesso ma ugualmente indomito Siena con un gol allo scadere di Mexes che di nome fa Philippe, Filippo per dirla all’Allegri. Il francese, autore di un’ottima prestazione anche a Siena, è stato uno dei principali protagonisti dell’annata rossonera disputando un girone di ritorno ad altissimi livelli. Arrivato lo scorso anno per studiare alle spalle della coppia di mostri sacri formata da Thiago Silva e Nesta, il biondo difensore non ha bene impressionato nel sua primo anno rossonero, macchiato da inspiegabili quanto fatali amnesie. In questa stagione invece, chiamato a raccogliere la non facile eredità di guardiano della difesa rossonera, dopo un difficile avvio, Mexes ha via via conquistato la maglia da titolare, formando con Zapata una collaudata e affidabile coppia centrale difensiva. Il gol di domenica sera è stata la, meritata, ciliegina sulla torta di un finale di stagione da applausi, in cui si è imposto con personalità e autorevolezza diventando uno dei leader della squadra rossonera.
Per il secondo anno consecutivo quindi, in casa Milan l’ultimo gol della stagione porta la firma di un calciatore che si chiama Filippo; se a questo aggiungiamo che ieri 19 Maggio ricorreva il cinquantesimo compleanno di tale Galli Filippo, indimenticato stopper rossonero e ora apprezzato responsabile del settore giovanile, il cerchio si chiude.
[Antonio Dell’Aera – Fonte: www.ilveromilanista.it]