Rifinitura in quel di Milanello per Boateng e compagni, stamattina alle 11.30. Si sono rivisti Zapata e Abbiati che, non al meglio, non faranno parte della truppa rossonera che raggiungerà la Capitale. La sfida con la Lazio è alle porte, il Milan cerca il riscatto, anche in vista del delicato impegno di Champions contro il Malaga. Allegri, in conferenza stampa, prova a caricare i suoi: “Sarà una gara difficile sia per loro che per noi. Abbiamo 7 punti ma per quello che abbiamo fatto forse potevamo avere qualcosa in più. Domani entrambe le squadre scenderanno in campo con la consapevolezza dell’importanza del match e la Lazio sta dimostrando di avere buonissime qualità. E’ una squadra tecnica –riporta Milan news.it-, di palleggiatori, se va in vantaggio difficilmente poi subisce, dovremo fare una partita attenta a livello tattico e tecnico”. A Milano, la trasferta romana è vista con timore, un nuovo ko sarebbe deleterio per il morale dei giocatori e anche per Allegri che, smentite di Galliani a parte, vive la fase più delicata da quando è approdato al Milan.
“Le parole di Galliani mi hanno fatto piacere ma tutta la società ha dimostrato fiducia verso la squadra e non solo al mister. E’ un team nuovo, giovane e forse ci vuole un po’ di tempo. Certo, 7 punti sono pochi ma la squadra ha fatto buone e anche ottime prestazioni tenendo conto che dobbiamo migliorare sui gol subiti da palla ferma. Bisogna migliore in tutte le fasi, migliorare sulle palle da fermo e in fase realizzativa. Il collettivo va migliorato anche perché siamo insieme solo da due mesi“. Il tecnico livornese si aggrappa al rientro di Pato, anche se Pazzini è in pole per una maglia da titolare: “Non so se Alexandre giocherà titolare, si è allenato bene e anche a livello mentalo l’ho visto in buone condizioni, ma è più probabile che giochi Pazzini“. Nessuna paura di Klose. Miro è reduce dalla doppietta in nazionale, vive un momento di forma invidiabile, ma Allegri sembra tranquillo. “E’ un grande attaccante, ma anche noi abbiamo giocatori che possono fare gol e quindi uno come il tedesco non mi manca”. Sette punti in classifica, otto in meno di Petkovic, allenatore rivelazione di questo inizio di stagione. Allegri plaude il collega: “Ha capito subito il calcio italiano, è molto sveglio e ha una buona squadra adatta alle sue caratteristiche. E’ molto diversa la Lazio di Petkovic rispetto all’anno scorso. Hanno un punto di riferimento che è Klose, è una squadra tecnica e che concede molto poco”.
Al termine dell’allenamento è stata diramata la lista dei convocati per Roma. Sono 21, c’è anche Petkovic, giovane portiere della Primavera rossonera.
I CONVOCATI: Amelia, Gabriel, Petkovic (n.61), Abate, Acerbi, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mexes, Yepes, Boateng, Constant, De Jong, Emanuelson, Flamini, Montolivo, Nocerino, Bojan, El Shaarawy, Pato, Pazzini.
[Marco Valerio Bava – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]