Ma. Si c’è un ma. Perchè a volte quello che sembra logico tale non è, e se con questi dati alla mano i giocatori, l’allenatore e la società avrebbero dovuto subire una condanna per direttissima, questo non è avvenuto soprattutto grazie alla lungimiranza di un uomo, quell’Adriano Galliani tanto bistrattato e messo spesso, troppo spesso in discussione. Lui non ha mai smesso di credere in Allegri, ha sempre fatto scudo sul tecnico livornese proteggendolo da tutte le critiche che gli sono state scagliate addosso, presidenza compresa. Se è vero che quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare, da quel momento il Milan ha raccolto tutti i suoi cocci e ha intrapreso un lungo ed entusiasmante percorso (interrotto solo dalla sconfitta di Roma) che lo ha portato oggi ad occupare stabilmente la terza posizione insediando quel Napoli, allora lontanissimo, adesso a sole due lunghezze.
Oggi i risultati e i progressi fatti dai rossoneri sono sotto gli occhi di tutti. Al tecnico toscano deve essere riconosciuto il merito di aver retto una pressione che avrebbe schiacciato chiunque al suo posto. Orfano di Ibrahimovic e Thiago Silva, senza più i senatori a disposizione e con molti giovani che si sono trovati improvvisamente a dover tirare la carretta, è stato in grado di ridisegnare la squadra conferendo finalmente una identità di gioco e personalità ai suoi ragazzi. Non più persone smarrite, impaurite e senza convinzioni nei propri mezzi ma veri e propri guerrieri disposti a lottare con le unghie e con i denti per 90 minuti pur di portare a casa il risultato e sopperire alla minor qualità con la giusta dose di agonismo e aggressività.
Galliani e Allegri sono dunque i principali artefici di questa rinascita ed è giusto che si godano il loro momento tanto che la stessa Barbara Berlusconi ha elogiato recentemente l’a.d. del Milan definendolo “un maestro, uno dei migliori dirigenti del calcio a livello mondiale“. Per arrivare lontano bisogna partire da delle solide basi e il Milan ha capito di avere gli architetti giusti per puntare sempre più in alto.
[Francesco Ciociola – Fonte: www.ilveromilanista.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy