Sabato 30 Marzo, vigilia di Santa Pasqua, si gioca l’ultimo turno di campionato del mese in corso. A prima vista dovrebbe essere un turno interlocutorio in zona Champions, l’impegno più difficile spetta certamente all’Inter che riceve la Juventus a San Siro e sarà durissima per il Napoli a Torino, la Lazio riceve il Catania, la Roma va a Palermo, la Fiorentina farà visita al Cagliari ed il Milan si reca a Verona dove l’aspetta il Chievo. Bisogna mettere in campo tutte le forze necessarie al fine di portare via i tre punti; aprile infatti, non lascerà respiro. Vediamo cosa ci aspetta.
Attualmente, il Napoli viaggia a 56 punti, Milan 54, Fiorentina 51, più distanziate le romane e l’Inter a 47 punti. Il primo week end di aprile ci vedrà impegnati al Franchi di Firenze (dovrebbe giocarsi domenica alle 12,30), l’ideale sarebbe arrivarci col distacco invariato o, magari, aumentato. I cugini riceveranno l’Atalanta, il Napoli il Genoa, le romane si sfideranno nel derby; questi ultimi due incontri si giocheranno alle 20,45 di domenica. E’ un turno di difficile lettura per i nostri colori mentre dovrebbe permettere ad Inter e Napoli di guadagnare posizioni importanti, non perdere sarebbe fondamentale.
Tra sabato 13 e domenica 14 aprile i match clou saranno Milan – Napoli a San Siro (domenica alle 20,45) e Lazio – Juventus all’Olimpico (lunedì 15 h. 20,45). Potrebbe risultare importante ai fini del secondo posto se ben messi o recuperare qualcosa qualora non tutto dovesse andare bene nei due turni nel frattempo svoltisi. La Fiorentina si recherà a Bergamo (anticipo sabato alle 20,45), l’Inter a Cagliari, la Roma a Torino contro il Toro.
Domenica 21 aprile scenderanno tutte in campo alle 15,00. La Fiorentina riceverà il Torino, l’Inter il Parma, il Napoli il Cagliari, la Roma il Pescara. In trasferta solo la Lazio ad Udine. Noi saremo impegnati in casa della Juventus. Turno decisamente a noi sfavorevole.
Domenica 28, sempre alle 15,00, il Milan riceverà il Catania. L’Inter farà visita al Palermo, la Lazio viaggerà alla volta di Parma, il Napoli sarà di scena a Pescara, la Fiorentina verrà ospitata dalla Sampdoria. L’unica a giocare in casa sarà la Roma che riceverà il Siena.
É un calendario terribile. Occorrerà anche un pò di fortuna. Il margine di vantaggio rispetto alla Fiorentina è risicato, più congruo rispetto all’Inter e alle due romane, ma sono risicati anche i due punti che ci dividono dal secondo posto con scontro diretto a San Siro. Positivo è il fatto che con le ultime tre non ci saranno scontri diretti per cui sarà difficile per loro, colmare i 7 punti di svantaggio, viceversa, la Viola ci aspetta tra le mura amiche. É possibile tutto e il contrario di tutto. Non ci resta che palpitare settimana per settimana stando vicini ai nostri colori. Sveglia ragazzi, per noi l’antico adagio “aprile dolce dormire” non vale assolutamente.
[Sandro Cerisano – Fonte: www.ilveromilanista.it]