Chiamatelo 4-5-1 oppure 4-4-1-1 ma la sostanza non cambia. Il neotecnico DelNeri è obbligato a schierare stasera a San Siro (ore 20:45) una squadra coperta con una sola punta di riferimento (Immobile), con un centrocampo a “diga” per coprire la difesa a quattro. Scelta dettata anche dagli importanti recuperi del Milan: De Jong a centrocampo, Pato e Boateng iin attacco. Per evitare l’isolamento dell’unico attaccante è probabile l’utilizzo di Merkel con compiti anche di trequartista. Per cogliere un risultato positivo nella cosiddetta “Scala del calcio” si può sperare in due fattori favorevoli al Grifoni: i rossoneri snobbino l’avversario e, considerato il 3-4-3 molto offensivo, si espongano al contropiede rossoblù.
Ecco le probabili formazioni.
MILAN (3-4-3): Amelia; Mexes, Bonera, Yepes; Abate, Montolivo, De Jong, Emanuelson; Boateng, Pato, El Shaarawy. Allenatore: Massimiliano Allegri. Riserve: Abbiati, Gabriel, Acerbi, Antonini, Zapata, Constant, Nocerino, Ambrosini, Flamini, Bojan, Pazzini.
GENOA (4-5-1): Frey; Sampirisi, Granqvist, Bovo, Moretti; Jankovic, Kucka, Tozser, Merkel, Bertolacci; Immobile. A disp. Tzorvas, Donnarumma, Piscitella, Krajinc, Seymour, Melazzi, Jorquera, Hallenius, Antonelli. All. Delneri
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Passeri e Nicoletti. Arbitri di porta: Orsato e Tommasi. Quarto uomo: Marzaloni.
[Nicola Benedetti – Fonte: www.pianetagenoa1893.net ]