La gara fu tutt’altro che esaltante: i rossoneri, guidati ancora da Massimiliano Allegri, giocarono una partita prettamente difensiva, e il match si rivelò piuttosto noioso. Poi, nei 10 minuti finali, il lampo: cross diretto in area e Rodrigo Palacio, di tacco, infilò Abbiati. Minuto 81, il Milan non si riprese più e il derby si concluse con un’amara sconfitta. Dunque, tra la partita contro l’Inter e la partita contro l’Atletico, in termini di tabellino, c’è una certa somiglianza: ma il campo, concretamente, che cosa ha dimostrato? La gara di Champions contro gli spagnoli è stata giocata in modo molto diverso dai rossoneri, in confronto al derby: l’approccio è stato differente sia in termini tattici che psicologici.
Quel Milan, quello del derby, scese in campo con poca grinta e ancor meno determinazione, senza riuscire mai a imporre il gioco, a patto che ci fosse un’idea di gioco, attuando un atteggiamento meramente difensivista per tutta la partita. Risultato: sconfitta e pochissimo onore. 22 dicembre – 19 febbraio: sono passati quasi 3 mesi, eppure la situazione è cambiata parecchio rispetto a prima. L’avvicendamento in panchina, con Clarence Seedorf a rimpiazzare Massimiliano Allegri, insieme ai nuovi acquisti ha dato una scossa all’ambiente, e la partita contro l’Atletico Madrid, almeno sul piano caratteriale, potrebbe essere il risultato di tutto ciò. Squadra offensiva, aggressiva e votata all’attacco, al punto che nel primo tempo gli spagnoli hanno dovuto ricorrere alle maniere forti per arginare i rossoneri. Eppure, la sfortuna, con la complicità di Proenca, non ha permesso al Milan di portare a casa una vittoria che sarebbe stata più che meritata. Milan-Atletico e Inter-Milan: due partite simili per tabellino, ma molto differenti per ciò che si è visto in campo. La strada è lunga, ma il miglioramento, rispetto al recente passato, è già tangibile.
[Giangiacomo Ceresara – Fonte: www.ilveromilanista.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy