QUI MILAN – Per sfidare i biancocelesti, Massimiliano Allegri si affida alle due punte a causa dell’assenza di Mario Balotelli. L’attaccante ex Manchester City non è stato neanche convocato e non prenderà parte alla supersfida del San Siro e per ovviare alla sua assenza il tecnico toscano ha deciso di lanciare Giampaolo Pazzini. La punta italiana sostituirà Super Mario e guiderà l’attacco insieme ad un acciaccato El Shaarawy, reduce da uno stato febbrile, ma in campo. Dietro di loro agiranno Muntari, Flamini e un recuperato Montolivo, che è tornato ad allenarsi in gruppo da un paio di giorni ed ha recuperato per il match contro la Lazio, mentre Boateng farà da raccordo tra i due reparti. In difesa, davanti ad Abbiati, al centro ci saranno Zapata e uno tra Zaccardo e Yepes: il campione del Mondo 2006 è attualmente in vantaggio. Sugli esterni agiranno il confermatissimo De Sciglio e Abate. Il laterale della nazionale è uscito malconcio dal derby contro l’Inter, ma al momento appare in vantaggio sulle sue alternative per una maglia da titolare.
QUI LAZIO – Petkovic pensa alla formazione anti-Milan e conferma la difesa a quattro. L’indisponibilità di Konko ha fatto nascere un problema sulla destra, il tecnico di Sarajevo confida di risolverlo con l’impiego di Pereirinha. Nelle prove difensive di oggi l’allenatore ha provato il portoghese sull’out di destra, sarà lui ad occuparsi della zona di competenza di El Shaarawy (influenza permettendo). Al centro, invece, sorpasso di Dias nei confronti di Cana per una maglia da titolare al fianco di Biava: il brasiliano oggi è stato provato in coppia con l’ex Genoa, tenuto a riposo con il Pescara per la sfida di domani sera. Nessun stravolgimento tattico, contro il “Diavolo” verrà riproposto il modulo che ha dato maggiori garanzie nel corso della stagione. Con Marchetti tra i pali, la linea arretrata sarà composta da Pereirinha e Radu sulle fasce, con la coppia Biava-Dias al centro. Le chiavi del centrocampo saranno come al solito affidate a Ledesma: l’italo-argentino coprirà le spalle al tandem Gonzalez-Hernanes. Sugli esterni confermati Candreva e Lulic (visto il forfait di Mauri), in avanti Floccari unico terminale offensivo.
PROBABILI FORMAZIONI:
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Zapata, Zaccardo, De Sciglio; Muntari, Montolivo, Flamini; Boateng; Pazzini, El Shaarawy. A disp.: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Salamon, Costant, Ambrosini, Traorè, Nocerino, Niang, Robinho. All. Allegri
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Pereirinha, Biava, Dias, Radu; Ledesma, Candreva, Gonzalez, Hernanes, Lulic; Floccari. A disp.: Bizzarri, Strakosha, Ciani, Cana, Onazi, Ederson, Kozak, Saha. All.: Petkovic.
[Gianmarco Filizzola –