Milan: rebus difesa

224 0

logo-milanLa difesa rossonera specie nei due centrali, dopo l’addio di Nesta e Thiago Silva, è stata sempre nell’occhio del ciclone, soprattutto nella prima parte dello scorso Campionato. Per fortuna il girone di ritorno è andato decisamente meglio, tant’è che il Milan ha subito solo 12 reti.

L’affiatamento tra Mexes e Zapata è un dato di fatto. Non saranno di certo Baresi e Maldini, ma hanno comunque dimostrato che con il lavoro e l’attenzione si possono ottenere risultati importanti. Alle loro spalle un altro difensore di esperienza che purtroppo, causa troppi infortuni muscolari, perde buona parte della stagione in infermeria: si tratta di Daniele Bonera, uno dei veterani della squadra, al Milan per l’ottavo anno.

Dietro questi tre centrali, però il vuoto, o meglio tanti dubbi e poche certezze. Yepes non ha rinnovato per tornare in patria, mentre Zaccardo e Salamon, sono sempre più sul piede di partenza. Il primo, vorrebbe trovare più spazio e dunque potrebbe fare ritorno alla casa madre, il Parma; il secondo, invece, non ha convinto pienamente lo staff tecnico rossonero e dunque potrebbe finire in prestito a qualche piccola-media squadra di Serie A, magari proprio la Sampdoria, nella trattativa che ha portato Poli al Milan.

Sfogliando la margherita rimane dunque l’unico acquisto della difesa almeno per ora, Jherson Vergara, centrale colombiano classe 1994 forte fisicamente e di buona prospettiva. Certo, in Via Turati si augurano che il giocatore possa ripetere quanto fatto dal coetaneo Marquinhos della Roma lo scorso anno. Pensare che Vergara possa essere la prima/seconda scelta a disposizione di Allegri, pare un po’ azzardato, ma le prestazioni fornite con la maglia della Colombia al Mondiale Under 20 fanno ben sperare e le relazioni degli osservatori rossoneri sono positive.

In ogni caso un difensore centrale, in caso di partenza di Salamon e Zaccardo, arriverà quasi sicuramente. Bisognerà capire se la società vorrà puntare dritto su questo 19enne di buone speranze, quindi senza acquistare un difensore centrale di livello, oppure riterrà ancora troppo acerbo il ragazzo, affiancandogli un giocatore più quotato in grado di dare il cambio con meno timore alla coppia titolare Zapata-Mexes. Il Milan sta puntando forte sui giovani, Vergara lo è. Dunque perchè non dargli fiducia? Il precampionato potrà già dare dei “piccoli” giudizi…

[Isaac Cozzi – Fonte: www.ilveromilanista.it]