La partita Luis Enrique se l’è giocata a viso aperto fino alla fine. Un errore di Francesco Totti ha determinato l’andamento del secondo tempo, uno di Kjaer ha rovinato tutto. Si torna a casa a mani vuote e con i soliti problemi.
PRIMO TEMPO – La Roma è ancora aggrappata al sogno Champions, ma è obbligatorio vincere o quantomeno non perdere. Sorpresa dell’ultimo minuto, Luis Enrique schiera Marquinho al posto di un Pjanic non ancora in perfette condizioni fisiche. In difesa Taddei vince il ballottaggio con Josè Angel, mentre il tridente d’attacco è formato da Totti – Osvaldo – Borini, con Lamela e Bojan pronti ad entrare in caso di bisogno. La partita comincia con il Milan che chiude la Roma nella sua trequarti. Al 5’ un errore di Heinze mette El Sharaawy solo davanti a Stekelenburg, che però attento, lo anticipa e spazza. Al 8’ il Milan si spinge in attacco, ma Emanuelson non sorprende Stekelenburg. Al 11’ Ibrahimovic su punizione fa tremare la Roma, ma Stekelenburg attento devia in calcio d’angolo.
Al 16’ buona azione del Milan che termina con un tiro al volo di El Sharaawy dal limite dell’area che fortunatamente finisce fuori dallo specchio della porta. Al 25’ la Roma si spinge in avanti, palla a Gago che ci prova da fuori area, deviazione e calcio d’angolo. Al 33’ buona combinazione Muntari-Ibrahimovic che lo porta a battere di testa sotto porta, ma Stekelenburg ancora una volta attento blocca il pallone. Al 39’ Borini spalle alla porta si libera bene e calcia forte, ma il tiro finisce alto sopra la porta di Abbiati. Al 40’ El Sharaawy dal versante sinistro dell’area di rigore, rientra e calcia forte a rientrare, palo, e la Roma si salva. Al 44’ bella azione della Roma che libera De Rossi da fuori area sulla traiettoria interviene Osvaldo in spaccata che anticipa Abbiati e porta la Roma in vantaggio. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Partita che parte subito di corsa. Rinvio sbilenco di Abbiati, ma Totti non ne approfitta facendo partire un innocuo “cucchiaio”. Al 6’ minuto su tiro di Ambrosini, De Rossi intercetta con il braccio, rigore che Ibrahimovic realizza. Al 11’ cross di Marquinho per Bojan che preò non raggiunge la sfera, fuori. Al 17’ azione del Milan con Boateng che salta Rosi, ma Kjaer lo anticipa e spazza in fallo laterale. Al 24’ la Roma manovra bene il pallone liberando Gago al tiro che viene deviato e finisce in calcio d’angolo. Al 28’ rinvio lungo di Abbiati, Rosi temporeggia e si fa beffare da Boateng, ma Stekelenburg devia sulla traversa. Al 33’ Gago esce per fare posto a Lamela. Al 38’ Ibrahimovic salta il portiere ed anticipa Kjaer di testa. Finisce la partita la Roma torna a casa a mani vuote.
TABELLINO:
MILAN-ROMA 2-1 (0-1)
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Mexes, T. Silva, Mesbah; Nocerino, Ambrosini, Muntari; Emanuelson (dal 55′ Boateng); El Shaarawy (85′ Aquilani), Ibrahimovic. Allenatore: Allegri.
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Rosi, Kjaer, Heinze, Taddei; Gago (78′ Lamela), De Rossi, Marquinho, Totti (56′ Pjanic) ; Borini (56′ Bojan), Osvaldo. Allenatore: Luis Enrique.
Arbitro: Mazzoleni
Reti: Osvaldo (44′), Ibrahimovic (rigore al 52′, 83′)
Ammoniti: Osvaldo, Ibrahimovic, Heinze, Mesbah, Muntari
Espulsi: nessuno
[Daniele Scasseddu – Fonte: www.forzaroma.info]