La partita Milan – Roma di Domenica 14 gennaio 2024 in diretta: rossoneri in doppio vantaggio con Adli e Giroud, Paredes dal dischetto accorcia le distanze ma Theo Hernandez sigilla il risultato
MILANO – Domenica 14 gennaio 2024, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, andrà in scena il big match Milan – Roma, posticipo serale della prima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2023-2024. La gara avrà inizio alle ore 20.45.
Indice
- Cronaca con tabellino in tempo reale
- Pagelle, highlights
- Formazioni ufficiali
- Pioli alla vigilia
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Di fonte due squadre amareggiate a seguito dell’eliminazione dalla Coppa Italia. I rossoneri sono stati battuti dall’Atalanta mentre i giallorossi hanno perso il derby contro la Lazio. In campionato la squadra di Pioli, dopo lo 0-3 ottenuto a Empoli, é terza con 39 punti, frutto di dodici vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, trentacinque gol fatti e venti subiti. Quella di Mourinho, dopo l’1-1 casalingo contro l’Atalanta, é ottava a quota 29, a cinque lunghezze dalla Fiorentina quarta. Il suo percorso é di otto partite vinte, cinque pareggiate e sei perse, trentuno reti realizzate e ventuno incassate. Nelle ultime cinque sfide il Milan ha collezionato dieci punti mentre la Roma ne ha ottenuto cinque.
Sono 177 i precedenti tra le due compagini con il bilancio di 79 vittorie del Milan, 53 pareggi e 45 affermazioni della Roma. All’andata, lo scorso 1 settembre, la squadra di Pioli espugnò lo Stadio Olimpico nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Tomori.
Cronaca con tabellino in tempo reale
RISULTATO FINALE: MILAN - ROMA 3-1
La redazione di calciomagazine.net ringrazia per l'attenzione e dà appuntamento ai prossimi live. Buonanotte a tutti
SECONDO TEMPO
50' a San Siro finisce qui. Milan batte Roma 3-1
47' ammonito gabbia per una trattenuta su Lukaku
45' cinque minuti di recupero
44' palo di Musah! Milan vicinissimo al poker!
43' nel Milan dentro Zeroli al posto di Adli e Jimenez al posto di Theo Hernandez
41' sinistro di Pellegrini dal limite dellarea! Maignan si salva in calcio d'angolo!
39' TRIS MILAN! assist di tacco di Giroud per Theo Hernandez che mette la palla sotto la traversa!
36' ammonito Hujsen per una trattenuta su Loftus-Cheek
34' nel Milan dentro Musah al posto di Leao
33' nella Roma fuori Celik e dentro Zalewski e fuori Llorente e dentro Hujsen
32' assis di Pulisic, girata di Leao! Era offside
31' cross teso di Theo Hernandez, palla a Svilar
29' destro di Pellegrini respinto da Gabbia!
27' la punizione battuta da Pellegrini viene deviata da Giroud
26' ammonito Kjaer per un intervento falloso ai danni di Belotti
23' dal dischetto Paredes contro Maignan! GOL! LA ROMA ACCCORCIA LE DISTANZE!
22' RIGORE PER LA ROMA per un atterramento di Pallegrini da parte di Calabria
21' sinistro di Calabria! Palla sul fondo!
19' assist di leao per Pulisic che colpisce male la palla e la manda sul fondo!
17' cross di Spinazzola, Maignan fa sua la palla
16' El Shaarawy lascia il posto a Belotti
12' ammonito Cristante per proteste
11' RADDOPPIO MILAN! assist di Kjaer, il colpo di testa di Giroud sottoporta spiazza Svilar!
10' Theo Hernandez mette la palla in mezzo, il colpo di testa di Gabbia la manda a lato
7' fallo di Kristensen ai danni di Leao
6' destro di loftus-Cheek! conclusione larga!
4' fallo di Rejinders su Paredes
3' destro di Rejinders! Palla alta sopra la traversa!
1' si riparte! primo pallone per il Milan
PRIMO TEMPO
46' a San Siro finisce il primo tempo. Milan in vantaggio grazie a una rete di Adli
45' conclusione dalla distanza di Cristante. Offside
44' ci sarà un minuto di recupero
42' ammonito Mancini per intervento falloso
40' destra dalla distanza di Spinazzola! Maignan blocca la sfera in due tempi
37' destro di Paredes! palla alta sopra la traversa!
36' gran palla di leao, colpo di testa di Pulisic! Palla larga!
31' ripartenza Milan, Spinazzola anticipa Pulisic e mette la palla in calcio d'angolo. Il corner non produce effetti
30' OCCASIONE ROMA! conclusione di Celik! Maignan si rifugia in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner la palla sfila sul fondo
26' sinistro violento ma centrale di Pulisic! Svilar para in due tempi!
23' tiro-cross di Leao: la palla termina direttamente sul fondo
19' apertura di leao per Pulisic che risulta troppo lento e non arriva in tempo sul pallone
16' intervento falloso di Pulisic ai danni di Bove
13' destro di Leao! Palla respinta da Cristante
11' VANTAGGIO MILAN! Assist di Rejinder per Adli che si sinistro batte Svilar!
10' colpo di tacco di Giroud! La palla finisce tra le braccia del portiere giallorosso
7' Loftus-Cheek serve Theo Hernandez x
5' qualche problema fisico per Theo Hernandez dopo un contrasto con Cristante
4' cross morbido di Spinazzola sul secondo palo ma la palla é troppo lunga e nessun compagno può arrivarci per deviarla in rete
3' spinta di Celik su Maignan. Punizione per il Milan
2' deviazione in calcio d'angolo di un cross di Celik
1' Giroud prova subito la conclusione! Palla a lato
1' partiti"!
squadre in campo
Un cordiale buonasera a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emozione di Milan - Roma
Tabellino
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Gabbia, Hernández (dal 44' st Jiménez); Loftus-Cheek, Adli (dal 44' st Zeroli), Reijnders; Pulisic (dal 34' st Okafor), Giroud, Leão (dal 34' st Musah). A disposizione: Mirante, Nava; Bartesaghi, Jiménez, Simić, Terracciano; Musah, Romero, Zeroli; Jović, Okafor, Traorè. Allenatore: Pioli.
ROMA (3-5-2): Svilar; Kristensen, Mancini (dal 1' st Pellegrini), Llorente (dal 33' st Huijsen); Çelik (dal 33' st Zalewski), Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Lukaku, El Shaarawy (dal 16' st Belotti). A disposizione: Boer, Rui Patrício; Huijsen, Karsdorp; Pellegrini, Pisilli, Zalewski; Belotti, João Costa. Allenatore: Foti (Mourinho squalificato).
Reti: all'11 Adli, all'11 st Giroud, al 39 st Theo Hernandez
Ammonizioni:Mancini, Cristante, Kjaer, Hujsen, Gabbia
Recupero: 1' nel primo tempo e 5' nella ripresa
Formazioni ufficiali
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Gabbia, Hernández; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disposizione: Mirante, Nava; Bartesaghi, Jiménez, Simić, Terracciano; Musah, Romero, Zeroli; Jović, Okafor, Traorè. Allenatore: Pioli.
ROMA (3-5-2): Svilar; Kristensen, Mancini, Llorente; Çelik, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Lukaku, El Shaarawy. A disposizione: Boer, Rui Patrício; Huijsen, Karsdorp; Pellegrini, Pisilli, Zalewski; Belotti, João Costa. Allenatore.: Foti (Mourinho squalificato).
Pioli alla vigilia
“Abbiamo il dovere di riscattarci subito, lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri tifosi. Siamo il Milan, le critiche fanno parte del gioco: io dal primo giorno ho sempre pensato a mettere i miei giocatori nelle migliori condizioni per esprimersi. Inizia il girone di ritorno e dobbiamo fare meglio rispetto all’andata, il che credo ci garantirebbe il terzo posto; se poi sarà altro vedremo, dovremo fare grandi cose e non dipenderà solo da noi. Dobbiamo provare ad accelerare tanto. Mi aspetto una gara aperta e combattuta, bisogna mettere in campo una prestazione di alto livello per migliorare anche i nostri numeri negli scontri diretti. La Roma è esperta, fisica e organizzata, concede poco, sa trovare il guizzo in attacco ed è forte sulla palle inattive. Mourinho è un top, prima di certe partite esalta sempre gli avversari. Ho parlato con la squadra, è stato un incontro efficace. Ora ci ributtiamo in campionato prima di pensare all’Europa League. Vogliamo migliorare la nostra stagione. Fisicamente stiamo bene, con l’Atalanta abbiamo registrato ottimi dati. Uscire dalla Coppa Italia dopo la Champions League è stata una delusione, deve diventare energia per giocare con ancora più determinazione. Una cosa su tutte va migliorata: prendere meno gol, soprattutto quando siamo in superiorità numerica perché vuol dire che sono mancate organizzazione e comunicazione. Non è un problema di difesa ma di fase difensiva di tutta la squadra: ci vuole più attenzione”.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Cecconi. Quarto uomo Abisso. Al Var ci sarà Mazzoleni, Avar La Penna. Ventotto i precedenti di Guida con la Roma: con lui i giallorossi hanno ottenuto dieci vittorie e perso altrettante volte , otto i pareggi. Il fischietto campano ha già diretto due volte la sfida tra Milan e Roma, vinta dai rossoneri in entrambe le occasioni.
La presentazione del match
COME ARRIVA IL MILAN – Indisponibili per infortunio Kalulu, Tomori, Thiaw e Pobega mentre Bennacer e Chukwueze parteciperanno alla Coppa d’Africa. Pioli dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Maignan in porta e una difesa a quattro formata al centro da Kjaer e Gabbia e sulle fasce da Calabria e Theo Hernandez In mediana Rejinders e Adli. Unica punta Giroud, supportata dai trequartisti Pulisic, Loftus-Cheeck e Leao.
COME ARRIVA LA ROMA – Assenti per infortunio Abraham, Smalling, Renato Sanches e Dybala. Out anche Ndicka e Aouar, che parteciperanno alla Coppa d’Africa, e Azmoun, presente in Coppa d’Asia. Mourinho, squalificato, non sarà in panchina: al suo posto ci sarà Foti. Probabile modulo 3-5-2 con Rui Patricio in porta e con una difesa a tre formata da Mancini, Llorente e Hujsen. In cabina di regia Paredes con Cristantee Bove mentre Kristensen e Spinazzola dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Pellegrini e Lukaku.
Le probabili formazioni di Milan – Roma
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Huijsen; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Pellegrini, Lukaku. Allenatore: Foti (Mourinho squalificato)
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.