Simeone ha elogiato il carattere di Balotelli, sostenendo che i calciatori ribelli – come il numero 45 rossonero – in campo mettano tutto, compresa l’anima. Il tecnico argentino ha inoltre sottolineato come una cessione di Balotelli già a gennaio agevolerebbe l’Atletico Madrid nella doppia sfida di Champions. Simeone ha infine espresso il desiderio di avere Balotelli nella propria squadra perché, a suo dire, saprebbe come farlo rendere al meglio e fargli dimostrare di avere “il fuoco nell’anima”.
Queste dichiarazioni lasciano trasparire il temperamento tipicamente argentino dell’ex centrocampista di Inter e Lazio; tuttavia, sembrano riferirsi a uno stereotipo di calciatore “ribelle” più tipico del calcio sudamericano e, in particolare, dei calciatori argentini e uruguaiani che, una volta in campo, sanno trasformare il loro temperamento in cattiveria agonistica vera e propria (la famosa garra). Al contrario, Balotelli finora è riuscito raramente a mettere in pratica questo processo di trasformazione e il suo carattere è emerso più che altro nella vita privata e, in campo, in situazioni che poco hanno a che vedere con i gesti tecnici o con l’agonismo. Inoltre, nessun allenatore, da Mancini a Mourinho per finire con Allegri, è finora riuscito a invertire questa tendenza, nonostante inizialmente tutti abbiano fatto proclami più o meno simili a quelli di Simeone.
Per questo motivo le dichiarazioni di Simeone potrebbero essere dettate (anche) da una sorta di pretattica in vista della prossima sfida di Champions. A questo proposito, tuttavia, proprio il carattere di Balotelli rende difficile (se non inutile) qualsiasi strategia di questo tipo: è infatti molto difficile, per non dire impossibile, immaginare quale possa essere la reazione di Balotelli a elogi, critiche o polemiche, visto che ultimamente il suo rendimento in campo sembra abbastanza altalenante e comunque indipendente da eventuali fattori esterni.
Non resta che attendere il prossimo 19 febbraio e vedere se Balotelli, la cui partenza appare comunque molto difficile, riuscirà a dimostrare a Simeone di non aver bisogno del suo aiuto per avere il “fuoco nell’anima”.
[Federico Giuffrè – Fonte: www.ilveromilanista.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy