Il calciomercato di gennaio, almeno nei tempi più recenti, ha regalato buone soddisfazioni al popolo rossonero. Spesso, infatti, le momentanee lacune presentate dalla squadra erano state colmate dall’arrivo di grandi giocatori, gente del calibro di Van Bommel e Cassano, senza dimenticare il più recente Balotelli. Per quel che riguarda questa stagione, gli arrivi di Honda, Essien e Rami, rispettivamente un trequartista, un mediano e un centrale di difesa, basteranno a sistemare la situazione? Il 4-2-3-1 voluto da Clarence Seedorf è un modulo complicato da attuare per questo Milan: la rosa a disposizione non è sufficiente, soprattutto sugli esterni, e diversi ruoli risultano ancora pericolosamente scoperti.
Il calciomercato, sia in entrata che in uscita, pare essere attivo: la pista calda delle ultime ore riguarda lo scambio Taarabt-Zaccardo, con il trequartista marocchino in rossonero e il campione del mondo 2006 al Fulham. Zaccardo, però, non è l’unico centrale milanista sul mercato: Vergara, infatti, è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto al Parma. Pertanto, attualmente i centrali a disposizione di mister Seedorf sono Mexes, Silvestre, Bonera, Zapata, al momento infortunato, e il nuovo acquisto Rami. Numericamente, 5 difensori centrali sono più che sufficienti per affrontare Campionato e Champions League. Ma il reparto è adeguato al cambio di modulo? il 4-2-3-1 impone, infatti, difensori molto mobili e versatili, capaci di accorciare rapidamente sui centrocampisti.
Al momento, i soli Zapata e Bonera rispecchiano queste caratteristiche: ma mentre il centrale colombiano è infortunato, il numero 25 rossonero sta offrendo prestazioni tutt’altro che esaltanti, al pari del collega di reparto Mexes. Rami e Silvestre, invece, rappresentano un’altra tipologia di difensore: sono molto forti di testa e nella marcatura, ma poco versatili e generalmente lenti. Gli ultimi giorni di mercato potrebbero offrire qualche interessante spiraglio per rinforzare il reparto arretrato: difficile, tuttavia, trovare sulla piazza giocatori capaci di incrementare significativamente il livello, soprattutto in termini di qualità. Meglio aspettare il calciomercato estivo, forse, per poter agire in modo migliore e con più calma, permettendo a Clarence Seedorf di ragionare su come rinforzare al meglio il reparto arretrato rossonero.
[Giangiacomo Ceresara – Fonte: www.ilveromilanista.it]