Il calciomercato, sia in entrata che in uscita, pare essere attivo: la pista calda delle ultime ore riguarda lo scambio Taarabt-Zaccardo, con il trequartista marocchino in rossonero e il campione del mondo 2006 al Fulham. Zaccardo, però, non è l’unico centrale milanista sul mercato: Vergara, infatti, è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto al Parma. Pertanto, attualmente i centrali a disposizione di mister Seedorf sono Mexes, Silvestre, Bonera, Zapata, al momento infortunato, e il nuovo acquisto Rami. Numericamente, 5 difensori centrali sono più che sufficienti per affrontare Campionato e Champions League. Ma il reparto è adeguato al cambio di modulo? il 4-2-3-1 impone, infatti, difensori molto mobili e versatili, capaci di accorciare rapidamente sui centrocampisti.
Al momento, i soli Zapata e Bonera rispecchiano queste caratteristiche: ma mentre il centrale colombiano è infortunato, il numero 25 rossonero sta offrendo prestazioni tutt’altro che esaltanti, al pari del collega di reparto Mexes. Rami e Silvestre, invece, rappresentano un’altra tipologia di difensore: sono molto forti di testa e nella marcatura, ma poco versatili e generalmente lenti. Gli ultimi giorni di mercato potrebbero offrire qualche interessante spiraglio per rinforzare il reparto arretrato: difficile, tuttavia, trovare sulla piazza giocatori capaci di incrementare significativamente il livello, soprattutto in termini di qualità. Meglio aspettare il calciomercato estivo, forse, per poter agire in modo migliore e con più calma, permettendo a Clarence Seedorf di ragionare su come rinforzare al meglio il reparto arretrato rossonero.
[Giangiacomo Ceresara – Fonte: www.ilveromilanista.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy