La 116^ edizione della Classicissima vedrà al via un vasto parterre di campioni. Grande attesa per la sfida tra Mathieu Van der Poel e Tadej Pogacar
PAVIA – Annunciato l’elenco partenti della 116^ Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole, organizzata da RCS Sport in collaborazione con il Comune, la Camera di Commercio e la Provincia di Pavia, che anche quest’anno vedrà al via tanti protagonisti del ciclismo mondiale. Tutti gli occhi saranno puntati su Tadej Pogacar, già vincitore di UAE Tour e Strade Bianche, e che ha messo la Classicissima in cima alla lista dei desideri per questa stagione.
Il campione del mondo di Zurigo 2024 avrà come principale rivale Mathieu Van der Poel, vincitore nel 2023 e capitano di una Alpecin-Deceuninck che vedrà al via anche il campione uscente, Jasper Philipsen. Filippo Ganna e Jonathan Milan, entrambi in evidenza alla Tirreno Adriatico, guideranno le speranze italiane, con il velocista della Lidl – Trek che spartirà la leadership con Mads Pedersen. Oltre a Michael Matthews, secondo nel 2024, saranno da seguire corridori in grande forma come Thomas Pidcock, Magnus Cort Nielsen, Maxim Van Gils e Olav Kooij. Saranno presenti al via anche ex vincitori della prova come John Degenkolb (2015), Julian Alaphilippe (2019), Jasper Stuyven (2021) e Matej Mohoric (2022).
IL PERCORSO DELLA MILANO-SANREMO PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE
La Milano-Sanremo 2025 parte da Pavia e punta a nord direzione Milano per raggiungere la Certosa dove si immette nel percorso tradizionale. Si toccano Casteggio e Voghera prima di una ulteriore divagazione nel territorio raggiungendo Rivanazzano e Salice Terme per rientrare nel percorso classico a Tortona e da lì seguirlo fino all’arrivo ripercorrendo la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova-Voltri.
Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma.