Il venerdì di prove libere e qualifiche del team GRT Motorsport si chiude positivamente: Alberto Naska in race 1 sarà secondo dietro Damiani, pilota francese con cui già l’anno scorso aveva battagliato. Meno fortunato Ian Rocca che partirà ventiduesimo. Le Q2 sono andate meglio per Rocca che sale al quindicesimo posto, ma l’auto mostra problematiche risolvibili in modo da poter affrontare le quattro gare alla grande. Naska è secondo anche per race 2.
Sabato 6 aprile, pubblico delle grandi occasioni in circuito per la bella giornata e soprattutto per la partnership di MitJet Italia con il primo appuntamento del Fanatec GT World Challenge Europe Pwrd by AWS Endurance Cup. Ore 12.15 green flag e partenza lanciata: Damiani e Naska sono prima fila, Gaggianesi e Torelli in seconda, Rocca parte dalla undicesima fila. Ottima partenza per Ian che recupera subito un paio di posizioni, Damiani allunga subito mentre la lotta è serrata alle sue spalle tra Naska, Gaggianesi e Torelli. Un incidente coinvolge ben sei auto ed entra dopo un solo giro la safety car: posizioni cristallizzate per metà gara Damiani, Naska e Gaggianesi i primi tre mentre Rocca, che non si è risparmiato nei sorpassi, è quindicesimo.
La buona ripartenza di Damiani all’uscita della safety car, gli permette di prendere un piccolo vantaggio su Alberto, tallonato da Gaggianesi, con Torelli pronto a prendere la sua posizione. Torelli sorpassa Gaggianesi e si porta alle spalle di Alberto e prende anche la sua posizione. Ian sulla scia di Tornaghi si porta in quattordicesima posizione pronto a sferrare nuovi attacchi: purtroppo è l’ultimo giro. Il podio è Damiani, Torelli e Naska. Race 2 all’ora del tramonto: in prima fila Damiani e Naska, seguiti da Ferrario e Gaggianesi; Rocca in ottava fila. La partenza di Alberto non è performante e la seconda linea ne approfitta: Damiani tiene la testa della corsa seguono Gaggianesi, Ferrario e Naska. Ian perde qualche posizione dopo la partenza, ma al secondo giro recupera ed è in bagarre con Lambrughi. Naska sorpassa Ferrario e ne approfitta anche Ferloni.
Ian esce dopo quattro giri per problemi al motore, peccato, ma domani è un altro giorno. Intanto dall’ultima posizione Torelli è arrivato alle spalle dei primi sei: supera Messina, Ferrario, Ferloni e si fa spettatore del duello Gaggianesi – Naska per il secondo posto. Torelli entra in battaglia e vince: la bandiera a scacchi decreta Damiani primo, Torelli secondo, Naska e Gaggianesi. Heroes Valley ed il team GRT Motorsport tirano le fila di quest’inizio promettente, anche per Rocca meno fortunato, ma che non ha mancato di dimostrare il suo valore di pilota. Domenica 7 aprile, Race 3 apre la giornata del circuito francese: griglia invertita per i primi dieci di race 1 Bourlard, Schileo, Forenzi, Monforte, Pedrini, Ferloni, Gaggianesi, Naska, Torelli e Damiani; Rocca segue in tredicesimo posto. In partenza si apre sulla pista il ventaglio dei piloti MitJet tutti diretti verso le prime posizioni, Bourlard va in testacoda per un problema al posteriore e Pedrini lo scavalca: l’incidente per fortuna si limita a queste due auto, ma c’è l’ingresso della Safety Car. I primi sei sono Forenzi, Monforte, Torelli, Schileo, Damiani, Naska e Rocca tredicesimo.
Col rientro della SC a circa metà gara si apre la bagarre: Ian arriva in dodicesima posizione, Torelli in seconda, Damiani sorpassa Schileo e anche Alberto. Torelli prende la testa della coda e Damiani e Naska superano Monforte, quarto. Ian in lotta viene superato da Girotti. Damiani passa Forenzi, segue anche Naska, ma Forenzi non vuole mollare e lotta per mantenere la terza posizione. Damiani è determinato e punta al primo posto, tocca Torelli ed è costretto al ritiro per un danno all’auto: in testa alla corsa ora ci sono Torelli, Forenzi e Naska. Torelli sbaglia e Forenzi e Naska, inseguitori agguerriti, guadagnano la testa della corsa ad un giro dalla fine. Alberto non molla Forenzi, ma la bandiera a scacchi mette la parola fine ad una gara avvincente. Ian chiude la gara tredicesimo. Damiani è determinato e punta al primo posto, tocca Torelli ed è costretto al ritiro per un danno all’auto: in testa alla corsa ora ci sono Torelli, Forenzi e Naska.
Torelli sbaglia e Forenzi e Naska, inseguitori agguerriti, guadagnano la testa della corsa ad un giro dalla fine. Alberto non molla Forenzi, ma la bandiera a scacchi mette la parola fine ad una gara avvincente. Ian chiude la gara tredicesimo Race 4 chiude il primo weekend MitJet Italia: la griglia di partenza ha le prime dieci posizioni di gara 3 invertite, quindi Orlandi, Bourlard, Malvestiti, Messina, Ferrario, Ferloni, Gaggianesi, Naska, Torelli e Damiani; Rocca parte terzultimo. La partenza è una bagarre: Damiani ne approfitta e parte molto aggressivo e si porta al comando. Messina tiene ed è secondo davanti a Ferloni, Bourlard, Gaggianesi, Torelli e Alberto. Anche Ian recupera diverse posizioni, prendendo il sedicesimo posto. Torelli vuole arrivare in testa ed arriva alle spalle di Messina; Gaggianesi e Naska sono in rimonta e sorpassano Bourlard. Rocca supera Cremona ed è 15esimo, ma a poco dalla fine si ritira per un contatto con la #110 Gli ultimi giri sono concitati, Alberto tenta il sorpasso di Davide che difende molto bene, Messina non lascia scappare Damiani. Il podio è Damiani, Messina e Torelli. Naska sesto.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy